Eventi

Camminata alla scoperta dei "Mondi segreti" di Canossa

  • DATA - ORA INIZIO:01/08/2015 18:00
  • DATA - ORA FINE:01/08/2015 20:00
Camminata alla scoperta dei

Il Mathilda Festival propone sabato 1° agosto un Open Day alla scoperta del "mondo segreto" nella zona di Canossa. Alle 18 ritrovo presso il Centro Turistico "Andare a Canossa" e partenza per una facile camminata di un'ora e mezzo sui luoghi indicati. Desta meraviglia la Villa Marconi, costruzione dei primi '900 che conserva intatto la struttura e l'arredo in stile liberty. O la Casa di Paglia fatta interamente con materiali ecologici, quali le balle di paglia, il legno e l'argilla dell'Enza per gli intonaci e i pavimenti. Si potrà capire come sia impermeabile agli sbalzi di temperatura ed inattaccabile al fuoco oltre che resistere ai terremoti. Infine, altra sorpresa nel piccolissimo cimitero sotto la rupe. Qui vi sono le tombe importanti di Mons. Tondelli, storico prete/scrittore di Canossa e di Meuccio Ruini, insigne statista, uno dei padri della Costituente. Ma la sorpresa più grande riguarda due sculture realizzate a fine '800 da Arrigo Minerbi, uno dei più famosi scultori amatissimo da D'Annunzio e autore di numerosi busti di Eleonora Duse conservati nel Vittoriale sul Lago di Garda. A seguire ci sarà poi la proiezione di un video naturalistico con centinaia di diapo della flora e della fauna "I mille colori di Canossa" realizzato da Giorgio e Veronica Guidetti.

Per domenica 2 agosto c'è una festa d'estate ed in particolare ci sarà una rappresentazione teatrale "Gennaio 1077: l'incontro. Matilde di Canossa ed Enrico IV" con Antonietta Centoducati/Matilde e Gianni Binelli/Enrico IV.
In entrambe le serate sarà possibile degustare i prodotti della Strada dei Vini e dei Sapori.
Si prega di prenotare ai seguenti recapiti:
Centro turistico “Andare a Canossa” cell.333.4419407; tel.0522.877239; www.andareacanossa.it;
Strada dei Vini e dei Sapori delle colline di Scandiano e Canossa, cell.3200407840; tel.0522874326; www.stradaviniesapori.re.it