Eventi

Monsignor Toso e l'ecologia globale di Papa Francesco

  • DATA - ORA INIZIO:23/10/2015 18:00
  • DATA - ORA FINE:23/10/2015 20:00
Monsignor Toso e l'ecologia globale di Papa Francesco

Per il ciclo di incontri dedicati all’Enciclica «Laudato Sì» di Papa Francesco, domani alle 18, al Centro Pastorale (viale Solferino 25), interverrà monsignor Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, già Rettore dell’Università Pontificia Salesiana di Roma e Segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace dal 2009 al 2015.
Il presule incentrerà la sua relazione sul tema «La cura della casa comune. Aspetti teologici, ecologici, economici e pedagogici». Il ciclo di incontri è promosso da Progetto culturale diocesano, Cappella Universitaria, Centro di Etica Ambientale, Commissione «Iustitia et Pax» della Diocesi, Meic (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale).
Proprio in un convegno nazionale organizzato dal Meic in giugno a Milano, collegato ai temi dell’Expo, monsignor Toso aveva sollecitato «un impegno esplicito dei cristiani per la costruzione di una nuova autorità politica mondiale». Inoltre, il vescovo di Faenza aveva evidenziato la necessità di interventi concreti nei paesi più poveri, con accesso al credito, tutela dei piccoli produttori, investimenti sulla sicurezza alimentare, sostegno ai lavoratori della terra, incoraggiamento della cooperazione. Toso aveva poi richiamato «l’esigenza di una politica più ''democratizzata'', non succube dei meccanismi della finanza. La conversione ecologica a cui ci chiama il papa con la Laudato Sì ha bisogno di un impegno forte dei credenti anche a livello politico».

© RIPRODUZIONE RISERVATA