Eventi

Musulmani e cristiani: una giornata insieme

  • DATA - ORA INIZIO:26/10/2015 20:30
  • DATA - ORA FINE:26/10/2015 21:30
Musulmani e cristiani: una giornata insieme

Una giornata per la convivenza pacifica tra musulmani e cristiani. Domani ricorre la quattordicesima Giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico. Per l’occasione il Consiglio delle Chiese cristiane di Parma e la Comunità islamica organizzano alle 20.30 un incontro al Centro di cultura islamica - lo spazio dove è ospitata anche la moschea cittadina - in via Campanini 6 (all’interno del quartiere artigianale di via Venezia). Marco Omar Aldrigo, presidente della Sezione islamica italiana, e don Raffaele Mazzolini, membro della delegazione cattolica del Consiglio delle Chiese cristiane di Parma, interverranno sul tema: “Cristiani e musulmani: dall’accoglienza alla convivenza pacifica”.
La serata sarà all’insegna del dialogo e della riflessione e tratterà in maniera approfondita il tema proposto dal Comitato nazionale.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla serata. La giornata è nata dopo i tragici fatti avvenuti l’11 settembre 2001, per non bloccare il processo di dialogo che era già in atto tra musulmani e cristiani. Proprio l’11 settembre stava svolgendosi a Sarajevo un seminario internazionale e da là vennero le prime condanne all’attentato da parte degli imam più autorevoli a livello mondiale. L.M.