Eventi

La prima lezione di "Il Borgo Lab" edizione 2015-16

Venerdì 30 ottobre alle 15,15 al Borgo

  • DATA - ORA INIZIO:30/10/2015 14:15
  • DATA - ORA FINE:30/10/2015 18:00
La prima lezione di

Al via venerdì 30 ottobre alle ore 14.15 a Parma presso la sede de Il Borgo (via A. Turchi, 15/A), la prima lezione della seconda edizione di “Il Borgo Lab”, il laboratorio di cittadinanza attiva per gli studenti delle scuole superiori, universitari e lavoratori over 19. L’incontro dal titolo “L’evoluzione del concetto di Democrazia nel corso dei secoli”, sarà guidato da Francesco Raschi, docente a contratto di Relazioni Internazionali presso l'Università di Parma e di Storia delle dottrine politiche all'Università di Bologna. Dopo il successo della prima edizione (ottobre 2014-aprile 2015) il Laboratorio prosegue la proprie attività per continuare a favorire la crescita culturale di giovani cittadini responsabili.

Il piano didattico della nuova edizione del Lab prevede 16 incontri che - con cadenza settimanale - si terranno fino a metà marzo 2016, sotto la guida di docenti qualificati del mondo accademico, sui temi di: democrazia, libertà, ambiente, Europa, crescita economica e disuguaglianza. Incontri con testimoni privilegiati e visite didattiche permetteranno di approfondire gli argomenti trattati. Il Lab di Parma è integrato con i seminari e con le lezioni che, da quest’anno, si svolgono anche a Varano dè Melegari (due volte al mese da ottobre 2015 a marzo 2016), dove dall’inizio di ottobre è stata avviata la prima sede distaccata del Lab, per raggiungere anche i giovani della provincia.

Il BORGO LAB – PROFILO
Il Borgo Lab è un progetto di formazione civica permanente, nato su iniziativa del circolo culturale Il Borgo, patrocinato dall’Università degli Studi di Parma e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna e sostenuto da alcuni sponsor, per misurarsi sui temi della cittadinanza, della cultura civica, degli strumenti della democrazia e della politica, attraverso una metodologia didattica innovativa e un coinvolgimento attivo dei partecipanti. La definizione delle linee di indirizzo e la programmazione sono curate dal Consiglio scientifico costituito da membri di altissimo profilo che – con approccio multidisciplinare, lavorano in coordinamento con il Direttore didattico del Lab Giacomo Degli Antoni e con il Presidente del Consiglio Scientifico Luca Di Nella, entrambi dell’Università di Parma. Per chi volesse partecipare sono ancora aperte le iscrizioni: tutte le informazioni sul sito www.ilborgodiparma.it - sezione Lab e sulla pagina fb: Lab laboratorio cittadinanza attiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA