Eventi

Identità sessuali, un convegno

  • DATA - ORA INIZIO:07/11/2015 21:00
  • DATA - ORA FINE:07/11/2015 23:00
Identità sessuali, un convegno

Quello delle identità sessuali è un tema di grande attualità, che coinvolge molti aspetti nella vita delle persone. E l'approccio, purtroppo, non è sempre corretto, anzi sono ancora più che mai diffusi manifestazioni sessuofobiche, dogmatismi, politiche che negano i diritti e la libertà delle persone.
Per riflettere sull'argomento, la Sipsis (Società Italiana di Psicoterapia per lo Studio delle Identità Sessuali) ha promosso un convegno dal titolo “Identità sessuali e diritti umani nel XXI secolo: tra scienza, dogma e stigma”, che si terrà presso l'Aula Magna dell’Università di Parma, in via Università 12, venerdì 7 novembre, con inizio alle ore 9,45.
All'incontro, aperto non solo agli psicologi e addetti ai lavori, ma anche a tutti i cittadini interessati ad approfondire questa tematica, dopo l'apertura di Guido Mazzucco, presidente Sipsis, interverranno ospiti di alto profilo quali la sociologa Chiara Saraceno, Paolo Rigliano, Laura Fruggeri, e il teologo don Franco Barbero.
Fra gli organizzatori figura il parmigiano Federico Ferrari, psicologo e psicoterapeuta, che da anni svolge attività di ricerca sui temi della socializzazione di genere e delle dinamiche dell'identità sessuali: "Affrontare il tema delle identità sessuali in un'ottica rigorosa e complessa - afferma Federico Ferrari - rappresenta oggi per le scienze umane una sfida e una necessità. Durante la giornata ne parleremo da diverse angolazioni, psicologica, filosofica, sociologica e antropologica, ma soprattutto porremo il problema della violazione sistematica dei diritti umani nella società contemporanea".
Vai al sito: http://www.sipsis.it/identita-sessuali-e-diritti-umani-nel-xxi-secolotra-scienza-dogma-e-stigma/

© RIPRODUZIONE RISERVATA