Eventi

Una giornata per rompere il silenzio sulla mafia

  • DATA - ORA INIZIO:09/11/2015 14:30
  • DATA - ORA FINE:09/11/2015 17:00

Una giornata per rompere il silenzio sulla mafia: l'appuntamento, dal titolo “Radio Aemilia” si svolgerà a partire dalla 14.30, nella sala Lorenzini delle terme Zoja, nel Parco Mazzini.
Ci sarà l'incontro con Claudio Fava, vice presidente della commissione antimafia e con Ivan Pedretti, segretario nazionale Spi Cgil, che sarà moderato da Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma con la testimonianza di Sabrina Pignedoli, giornalista della redazione reggiana de “Il Resto del Carlino”, che ha resistito alle intimidazioni di 'Ndrangheta.
Lunedì 9 novembre verrà inoltre presentato lo spettacolo teatrale “Radio Aemilia”, prodotto dallo Spi Cgil, che presto sarà in scena a teatro, per raccontare la mafia nella nostra regione, con lo spirito e la testimonianza di Peppino Impastato e delle sue trasmissioni su “Radio Aut”.
La giornata “Radio Aemilia – Rompiamo il silenzio sulla mafia” nasce dopo la partecipazione del sindacato pensionati italiani al campo organizzato da Libera a Salsomaggiore, l'unico presente in Emilia-Romagna, che si è svolto a luglio a San Nicomede, su di un bene confiscato e assegnato al Parco Regionale dello Stirone e Piacenziano dal Comune di Salsomaggiore.
La giornata di Salsomaggiore Terme sarà aperta, alle 14.30, dalla deposizione dei fiori al monumento al partigiano, davanti all'ingresso delle Terme Zoia. Nella sala Lorenzini delle Terme interverranno Paolo Bertoletti, segretario generale Spi Cgil di Parma, Carlo Cantini, referente di Libera Parma, Giuseppe Forlani, Prefetto di Parma, Filippo Fritelli, sindaco di Salsomaggiore e presidente della Provincia di Parma, Massimo Bussandri, segretario generale della Cgil di Parma e Bruno Pizzica, segretario generale dello Spi Cgil dell'Emilia-Romagna. Alle 15.15 ci sarà la promozione dello spettacolo teatrale “Radio Aemilia”. Seguirà poi l'incontro con l'onorevole Claudio Fava, vice presidente della commissione antimafia, e Ivan Pedretti, segretario nazionale dello Spi Cgil. L'incontro sarà moderato dalla giornalista della “Gazzetta di Parma” Chiara Cacciani, con la testimonianza di Sabrina Pignedoli, de “Il Resto del Carlino”.