Eventi

Libro: "Toglimi le mani di dosso"

  • DATA - ORA INIZIO:12/11/2015 18:00
  • DATA - ORA FINE:12/11/2015 20:00
Libro:

E’ organizzata dalla Consigliera provinciale di Parità la presentazione del libro Toglimi le mani di dosso. Una storia vera di molestie e ricatti sul lavoro di Olga Ricci in programma giovedì 12 novembre, alle 18, alla liberia Feltrinelli Village del Barilla Center.

A parlare del libro e del tema delle molestie sui luoghi di lavoro saranno Mariantonietta Calasso, consigliera provinciale di parità di Parma e Benedetta Pintus, fondatrice del sito Pasionaria.it. Modererà l’incontro Chiara Cacciani, giornalista della Gazzetta di Parma

Il libro:
Olga Ricci è lo pseudonimo di una giornalista trentenne. Il libro narra una storia costruita sulla rabbia di una vicenda personale di molestie e ricatti subìti in una redazione di giornale. ‘Olga’ ha preso il coraggio a quattro mani e ha aperto un blog, Il porco al lavoro che, in breve, ha ricevuto oltre 120.000 contatti e attraverso il quale ha voluto rendere di dominio pubblico la sua esperienza.
Il libro è il racconto in presa diretta della storia vera di Olga, una giovane giornalista, con alle spalle anni di studio e di gavetta, che durante un periodo di prova in un quotidiano nazionale – che sembra rappresentare l’occasione della vita – si trova a dover affrontare le attenzioni e le pressioni del direttore. Inviti a pranzo e a cena, commenti sull’aspetto fisico, mani sui fianchi, che la fanno precipitare in un incubo, aggravato dalla precarietà.