Eventi

Welles, oggi due capolavori

  • DATA - ORA INIZIO:09/11/2015 17:00
  • DATA - ORA FINE:09/11/2015 23:00

Due capolavori di Orson Welles, nel 40° anniversario della scomparsa, all'interno della giornata odierna del Parma Film Festival. Oggi al cinema Astra, con inizio alle 17, si potrà vedere nella versione originale sottotitolata e restaurata il film «Lo straniero» e stasera alle 21 una delle opere più celebrate di Welles: «L'infernale Quinlan».
«Lo straniero» realizzato nel 1946, interpretato dallo stesso Welles e da Edward G. Robinson e Loretta Young, racconta di un criminale nazista che si nasconde sotto falsa identità in una anonima cittadina americana dopo aver sposato la figlia di un notabile del luogo. Sulle sue tracce un autentico mastino cacciatore di ex nazisti che riuscirà a smascherare la sua vera identità. Film a lungo considerato minore nella filmografia wellesiana, è in realtà un avvincente noir in cui traspare l'inconfondibile marchio di fabbrica di un autentico maestro di cinema.
La proiezione serale propone «L'infernale Quinlan», capolavoro senza tempo di Welles, nella versione integrale come lo stesso autore aveva pensato e realizzato nel 1959. Un altro superbo noir in cui la corruzione e la violenza sono elemento portante della storia, e in cui lo stesso Welles si ritaglia il ruolo di Quinlan il capo della polizia, dai metodi piuttosto discutibili, riprovevole e al tempo stesso geniale. Un superbo cast arricchisce un film straordinario, che vede oltre a Welles le interpretazioni di Charlton Heston, Janet Leigh, AKim Tamiroff e dell'indimenticabile Marlene Dietrich in un cammeo da grande attrice. Le proiezioni sono a pagamento: ingresso pomeridiano 3,00 euro; ingresso serale 6,00 euro ridotto 4,00 euro.