Eventi

Match d'improvvisazione teatrale

  • DATA - ORA INIZIO:09/01/2016 21:00
  • DATA - ORA FINE:09/01/2016 23:00
Match d'improvvisazione teatrale

Sabato 9 gennaio alle 21 nel teatro Ennio Magliani di Corcagnano prende il via la final four di Coppa Italia di Match d’improvvisazione teatrale. La rassegna, organizzata dall'associazione culturale Improgramelot, vedrà sfidarsi in due semifinali sul palco del Magliani, Bologna, Reggio Emilia, Modena e ovviamente Parma.

Dicono gli organizzatori:
Il Match di apertura vedrà la squadra Locale affrontare Reggio Emilia. Il Match è una partita/spettacolo tra due squadre di attori, in cui vengono esaltate creatività, fantasia e prontezza di spirito. Gli artisti in scena sono allo stesso tempo attori/autori/registi e il pubblico assiste ogni volta ad uno spettacolo completamente diverso e ovviamente irripetibile.
L’ambiente scenografico è quello di una partita di hockey su ghiaccio, sport nazionale in Canada, paese in cui negli anni ’70 sono nati i Match dalla fortunata idea di due attori appassionati di hockey. Lo spirito è quello di una competizione artistico/sportiva fra due squadre di giocatori/attori che, improvvisando su temi a loro sconosciuti, si contendono la vittoria in 90 minuti di gioco. Gli attori, senza costumi e scenografia, possono utilizzare solo il corpo, la divisa che indossano – ovvero la maglia della squadra – e la loro fantasia per dar vita a storie della durata di pochi secondi o di qualche minuto. Interagendo con gli avversari e con i compagni di squadra, i giocatori costruiscono personaggi e situazioni su temi estratti a sorte da un inflessibile arbitro, che ha anche il fondamentale ruolo di fischiare i falli teatrali. Il pubblico è in fondo il vero protagonista dello spettacolo: suggerisce i temi all’arbitro, vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra determinando l’andamento dello spettacolo.