Eventi

Insalata russa e humus: lo show cooking è vegano

  • DATA - ORA INIZIO:04/03/2016 17:30
  • DATA - ORA FINE:04/03/2016 20:51
Insalata russa e humus: lo show cooking è vegano

di Beppe Facchini

Show cooking vegano al Workout Pasubio. Domani, dalle 17.30 alle 20, la chef Romana Gardani dell’associazione Parma Etica, sarà infatti protagonista di uno spettacolo culinario nella preparazione di ben sette diverse portate realizzate con ingredienti vegan degli espositori di «MercaTiAmo», il mercato dei produttori locali biologici, naturali ed ecocompatibili aperto ogni venerdì pomeriggio, proprio in via Palermo, fino al mese di luglio. «Puntiamo a continuare con questa esperienza anche dopo l’estate» rivela Lisa Baldi del coordinamento di MercaTiAmo, definito «un appuntamento che ogni volta ospita quasi trenta produttori locali ma che è anche un progetto di educazione e sensibilizzazione». Un progetto, insomma, che tra le varie iniziative pensate per proporre alla comunità suggerimenti utili sulle buone pratiche di vita, non ha potuto fare a meno di organizzare un evento gratuito dedicato al mondo vegano.
«Era giusto aprirsi anche ad una parte di città molto sensibile su questo punto di vista» prosegue Baldi, mentre Maria Teresa Dejana, sempre di MercaTiAmo, pone come obiettivo dello show cooking la presentazione di «un nuovo modo di mangiare nel rispetto dell’ambiente. Un modo corretto e meno legato agli sprechi di Co2 che l’uso indiscriminato di carne porta di solito». Insalata russa, humus, crostini, patè di olive e tahina, insalata invernale, biscottini con crema al cacao e gelato alle gocce di cioccolato: ecco il menu di venerdì all’ex Manzini, dove, grazie al punto informativo allestito da Parma Etica, ieri rappresentata anche dalla vice presidente Simonetta Rossi, ci si potrà togliere più di una curiosità su questo stile di vita sempre più diffuso.
Lo show cooking di Romana Gardani verrà ospitato in un posto con un bar particolarmente sensibile al tema, sottolinea infine il gestore Giuseppe Bisbano,