Eventi

Caccia al tesoro in bici sulle tracce della Resistenza

  • DATA - ORA INIZIO:24/04/2016 09:30
  • DATA - ORA FINE:24/04/2016 13:00

Domenica 24 aprile 2016, alle ore 9.30, in piazzale della Pace si giocherà a La clandestina, una caccia al tesoro in bicicletta sulle tracce della Resistenza organizzata da Centro studi movimenti, Tuttimondi e Fondazione Matteo Bagnaresi. Un gioco che tra enigmi, domande storiche e compiti da svolgere, porterà i partecipanti a scoprire i luoghi della lotta partigiana in città e i suoi protagonisti, tramite le numerose tracce che essi hanno lasciato. Tracce che al nostro vivere d’oggi diventano sempre più invisibili, nonostante rimangano sotto i nostri occhi. E così, giocando e divertendosi, ognuno potrà riscoprire un pezzo di città, imparare la sua storia, ripercorrere gli eventi anche drammatici di un tempo ormai lontano ma pur sempre radice della nostra vita democratica.
Per giocare il ritrovo sarà in piazzale della Pace (davanti al palazzo della Provincia), alle ore 9.30 con inizio gioco ore 10.00. Le squadre (max 7 persone ciascuna) saranno composte alla partenza. Il percorso sarà interno alle mura ma i giocatori dovranno presentarsi con bicicletta, monopattino, roller… No auto e no scooter.
Potranno partecipare al massimo 10 squadre: la prenotazione è consigliata e gradita (fino a esaurimento posti). È previsto un piccolo contributo assicurativo di 5 € per ciascun partecipante.
Info: info@tuttimondi.it / centrostudimovimenti@gmail.com (www.tuttimondi.it / www.csmovimenti.org); phone: 333-5410221 / 340-3606240.
L’evento è inserito nel programma delle celebrazioni per il 25 aprile del Comune di Parma.