Eventi

Cassi: "Rigoletto opera perfetta e precisissima"

  • DATA - ORA INIZIO:23/04/2016 20:30
  • DATA - ORA FINE:23/04/2016 23:54
Cassi:

di Lucia Brighenti

Torna a Busseto Rigoletto, nell’allestimento creato da Alessio Pizzech per il Festival Verdi 2015: da oggi a domenica 8 maggio, il capolavoro verdiano sarà replicato sei volte nel Teatro Verdi, ultimo titolo della Stagione lirica 2016 del Teatro Regio di Parma. A dirigere sarà ancora una volta Fabrizio Cassi, sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani. Cambia in parte il cast, ma anche in questo caso sarà costituito da giovanissimi cantanti, alcuni dei quali al loro debutto: Carlos Cardoso e Raffaele Abete (Il duca), Stefano Meo e Luis Choi (Rigoletto), Daniela Cappiello e Veronica Marini (Gilda), Cristian Saitta (Sparafucile), Lara Rotili (Maddalena), Carlotta Vichi (Giovanna), Rocco Cavalluzzi (Il conte di Monterone), Michele Patti (Marullo).
«A questi ragazzi consiglio di affidarsi più possibile alla scrittura di Verdi e al testo, - spiega il maestro Cassi - perché Rigoletto è un’opera estremamente precisa. Dal punto di vista drammaturgico è concepita in modo perfetto, basta rispettare i tempi stabiliti da Verdi, e dal punto di vista musicale ha una scrittura molto moderna, specie nel terzo atto».
Tutta l’opera sarà adattata alle dimensioni del Teatro Verdi di Busseto, piccolo gioiello che richiede un’attenzione particolare nel dosare i volumi sonori: «Per Rigoletto ci vuole un accompagnamento morbido, per evidenziare la linea del canto che però non deve diventare troppo belcantistica, ma deve avere drammaticità e peso. – osserva Cassi – Anche il Teatro Verdi, viste le sue dimensioni, chiede di lavorare molto sugli equilibri: coro e orchestra saranno ridotti e tutto sarà a misura di teatro».
Lo spettacolo si avvale della regia di Alessio Pizzech, scene e costumi di Davide Amadei e luci di Claudio Schmid. «Ho cercato, nel mio piccolo, di assecondare le scelte registiche di Pizzech perché credo sia importante trovare un affiatamento tra direzione e regia», osserva Cassi che con il Teatro Verdi ha un legame particolare: «Dirigere a casa propria è sempre un’emozione. Essendo bussetano, cerco di fare del mio meglio per dare visibilità al paese».
La Stagione 2015/2016 del Teatro Regio di Parma è realizzata con il sostegno di MiBACT, Regione Emilia-Romagna, Comune di Parma. Major partnerFondazione Cariparma. Main Partnter Cariparma Crédit Agricole. Con il contributo di Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte Parma. Partner Cedacri Group. Sponsor Pinko. Advisor AGFM. Sponsor tecnici Grafiche Step, Macrocoop, APCOA, Gespar. Rigoletto è realizzato in collaborazione con Comune di Busseto, Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, Concorso Internazionale Voci Verdiane Città di Busseto. Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it.