Eventi

I non rifiuti come risorsa

  • DATA - ORA INIZIO:03/05/2016 15:30
  • DATA - ORA FINE:03/05/2016 19:00
I non rifiuti come risorsa

Si terrà martedì 3 maggio alle ore 15.30, presso la sala del Consorzio di Solidarietà Sociale, nel Parco Cavagnari (via Cavagnari, 3) il workshop "I NON RIFIUTI COME RISORSA - La Legge Regionale n. 16/2015 sull'economia circolare e le prospettive del riuso a Parma”.
Si tratta della prima iniziativa della Rete Parma Riusa, un coordinamento di associazioni e cooperative sociali sorto con l'intento di favorire l'incontro tra i vari soggetti che progettano, realizzano, finanziano e stabiliscono i criteri di sostegno alle iniziative di riuso e di riduzione dei rifiuti.
La priorità della prevenzione e del riutilizzo è stata affermata più volte dalle norme europee e nazionali sulla gestione dei rifiuti. Con la Legge Regionale n. 15/2016 sull'economia circolare, recentemente approvata dalla Regione Emilia-Romagna, vengono introdotti principi e misure finalizzati alla riduzione dei rifiuti: l'aumento dell’ecotassa per lo smaltimento, il quantitativo assoluto di rifiuto residuo come parametro della gestione, la tariffazione puntuale, il fondo regionale destinato a premiare i comuni che producono meno rifiuti, a realizzare i centri per il riuso e altri progetti comunali di riduzione dei rifiuti.
Con il workshop del 3 maggio si intende presentare gli aspetti della LR n. 16/2015 che riguardano riuso e riduzione, aggiornare sul suo stato di applicazione e promuovere il confronto tra i vari soggetti interessati.

PROGRAMMA
Introduce Fabio Faccini, Coop Sociale Cigno Verde e Rete Parma Riusa

Relazioni
Natale Belosi, Ecoistituto di Faenza. “La L.R. n. 16/2015 e le esperienze e proposte di riduzione dei rifiuti in Emilia-Romagna”
Giorgio Rosso, Associazione Orius e Consorzio coop. sociali EcoBi. “L'economia sociale e il riutilizzo dei rifiuti in Europa”
Alessandra Borghini, Scuola Superiore di Studi Universitari Sant' Anna. “Il progetto Life PRISCA:proposte per la gestione dei centri del riuso”

Tavola rotonda
LA PREVENZIONE DEL RIFIUTO NELL'ATTUAZIONE DELLA LR 16/2015

Modera Enrico Ottolini, Delegato regionale WWF e Rete Parma Riusa

Interventi:
Vito Belladonna, Direttore Atersir
Massimo Iotti, Vicepresidente Commissione Ambiente Regione Emilia-Romagna
Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente ER
Selina Xerra, Direttore Corporate Social Responsibility Iren
Gabriele Folli Comune di Parma, Assessore all’Ambiente
Andrea Valentini, Menorifiuti srl e Occhio del Riciclone

Rete Parma Riusa
Coop Sociale Cigno verde, Coop Sociale di Mano in Mano, Kuminda / Cibopertutti, Legambiente, WWF

Info: reteparmariusa@gmail.com,