Eventi

Premio Bertolucci: cerimonia a Casarola

  • DATA - ORA INIZIO:12/06/2016 11:30
  • DATA - ORA FINE:12/06/2016 12:30
Premio Bertolucci: cerimonia a Casarola

Nella suggestiva cornice di Casarola, frazione di Monchio delle Corti, si terrà domenica alle 11.30 la cerimonia finale del Premio Attilio Bertolucci.
Il liceo scientifico-musicale-sportivo dedicato al poeta, in collaborazione con il Comitato Pro Casarola, ha istitutito a partire da questo anno scolastico un premio aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia che, attraverso un'opera originale in poesia o in prosa, si fossero ispirati ai versi bertolucciani.
«Qui era tempo di fermarsi,/una terra per viverci, cavalli/e uomini a lungo...», questi i versi tratti da «La Camera da letto» che hanno fornito agli studenti lo spunto per la presente edizione del premio. La giuria, composta da Marta Simonazzi (presidente del comitato Pro Casarola), Davide Barilli (scrittore e giornalista), Andrea Gambetta (presidente fondazione Solares delle Arti), Michele Guerra (professore associato di teoria del cinema nella nostra Università), Emilio Zucchi (poeta, responsabile cultura della Gazzetta e direttore di Aurea Parma), ha attentamente esaminato e valutato gli elaborati, e domenica premierà gli studenti Davide Gherardi, classe IIIC, per la sezione poesia e, ex aequo, gli studenti Elena Del Canale VD e Paolo Dalle Vacche 1D per la sezione narrativa, tutti studenti del liceo Bertolucci. A cornice dell'evento, la sezione musicale del liceo Bertolucci suonerà il brano vincitore del premio di composizione riservato ai licei musicali italiani e dedicato ad Attilio Bertolucci. R. Cu.