Eventi

"Razzolando nel cortile" fra natura e cultura

  • DATA - ORA INIZIO:24/07/2016 18:00
  • DATA - ORA FINE:24/07/2016 21:00

Dal 24 luglio al 3 settembre a Bore si svolge una rassegna d’incontri estivi organizzati da Psiche & Natura all’insegna della Cultura e del suo rapporto con la Natura. Il titolo Razzolando nel cortile non è casuale, ma contiene sia la metafora del razzolare, cioè del cercare con curiosità, indagare, investigare, sia il luogo dove si terranno gli incontri, un cortile settecentesco.
Lo dice una nota degli organizzatori, che prosegue:
Dietro la Cultura che incontra la Natura c’è l’Uomo pensante con le sue “esplorazioni” che tanto hanno contribuito allo sviluppo dell’introspezione, del pensiero creativo e utopistico. Conduce Emilio Bibini.
Domenica 24 luglio, alle 18. Natura e Parole Parole ispirate da una montagna: mostra fotografica di parole a cura di Emilio Bibini, da un'idea di Gianluca Bonazzi (in mostra i sabati dal 4.8 al 3.9, dalle 17 alle 20).
In cima a una particolare e unica montagna appenninica, in un incavo, vi è una piccola cassa che contiene diari che raccolgono parole, pensieri, disegni di coloro che ne hanno raggiunto la cima. Diari ormai consumati dal tempo, ingialliti, bagnati, spesso ammuffiti, ma che mantengono vivi ricordi ed emozioni. Li abbiamo "rapiti" per poco, per tramutare molte pagine scritte in immagini e lasciare così che parole, pensieri e disegni parlino anche a coloro che non l'hanno vissuta. L’inaugurazione sarà preceduta da una conversazione di Filippo Zolezzi.
Per informazioni: info@psichenatura.it www.razzolandonelcortile.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA