Eventi

Estate a Zibello, cinema all'aperto

  • DATA - ORA INIZIO:21/07/2016 19:00
  • DATA - ORA FINE:21/07/2016 23:00
Estate a Zibello, cinema all'aperto

Eventi nati per sviluppare e promuovere le attività legate al nascente museo del cinema di Polesine-Zibello.
Serate di proiezioni cinematografiche, allestite nella splendida cornice del chiostro del già Convento dei Padri Domenicani di Zibello, sede dell’esposizione museale “Il Cinematografo”, caratterizzata dalla ineguagliabile collezione Narducci.
Per la serata di giovedì 21 luglio, è programmata la proiezione del film "Don Camillo" di J. Duvivier.
La serata sarà presentata dal sindaco di Polesine Zibello, Andrea Censi, e moderata dal giornalista Enzo Latronico, ospite d’onore sarà il Prof. Michele Guerra (Università di Parma).
Di particolare interesse nella serata sarà il preziosissimo contributo di uno degli ultimi testimoni che ha realmente vissuto le vicende di Don Camillo e Peppone, discusse e tramandate nei caldi pomeriggi estivi ai tavoli delle osterie del paese, registrate e poi narrate nell'omonimo libro di G. Guareschi; pare infatti che alcuni episodi descritti da Guareschi siano realmente accaduti nelle zone di Polesine-Zibello ed è per questo che il primo film d'apertura dell'estate culturale è proprio Don Camillo.
Di particolare interesse per la serata, sarà l’esposizione temporanea dello Sherman, carrarmato americano, modello utilizzato dal regista Carmine Gallone durante le riprese di “Don Camillo e l’onorevole Peppone” del 1955. Si tratta del terzo episodio della
celebre saga che vede protagonisti Fernandel e Gino Cervi, il primo diretto da Carmine Gallone che dirigerà anche il quarto.
Il programma delle prossime proiezioni vedrà proiezioni come il film "Hugo Cabret" di M. Scorsese e "La grande bellezza" di P. Sorrentino, si occuperà dell'introduzione di queste due pellicole Enzo Latronico.
Per l’occasione il nascente Museo, rimarrà aperto dalle ore 19:00 alle 23:00 per permettere ai fruitori di poter visitare l’inedita collezione nel corso delle proiezioni. 
L’ingresso è gratuito, sia per la visione delle pellicole cinematografiche che per la visita alla collezione al neo-Museo.
La rassegna è stata resa possibile grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale di Polesine-Zibello e dall’importante contributo della Proloco.