Eventi

"Carret-tolo" edizione notturna: si scaldano i motori

  • DATA - ORA INIZIO:17/09/2016 19:30
  • DATA - ORA FINE:17/09/2016 23:00

«Carret-tolo by night»: la discesa più adrenalinica dell’anno si sposta in notturna e si prepara a lasciare il paese a bocca aperta. Ci sarà da attendere ancora un po’, ma intanto fervono i preparativi per la nuova edizione della gara dei carretti «home made» prevista sabato 17 settembre e nata dalla fantasia del comitato «Sei di Traversetolo se…».
Comitato che, per questa occasione speciale, potrà contare sulla collaborazione con il Motoclub Bazzano (fornirà i quad per trainare i carretti nella risalita) e con il gruppo Ufs 4X4 di Langhirano (saranno presenti con i loro fuoristrada). «A partire dalle 19,30 - spiegano gli organizzatori - i bolidi senza motori, autocostruiti e dalle forme più originali, si sfideranno nella discesa con partenza da Cevola fino all’arrivo in piazza Fanfulla, dove li attenderà la folla festante». Fin dalla sua prima edizione, l’organizzazione di «Carret-tolo», che richiama sempre molto pubblico e nuovi piloti, ha visto intensificarsi la collaborazione con i traversetolesi e le associazioni locali. «Come per l’edizione di maggio - spiegano gli organizzatori - sul percorso saranno presenti i militi della Croce Azzurra e della Protezione Civile di Traversetolo; avremo anche i quad del Motoclub Bazzano per aiutarci a trainare i carretti e una novità: i mezzi fuoristrada del gruppo Ufs 4X4 di Langhirano, che saranno posizionati per l’illuminazione lungo il percorso. Un incarico, quest’ultimo, essenziale per la buona riuscita della discesa: la sicurezza prima di tutto. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione di istruttori Igast della scuola quad di Bazzano che si occuperanno del briefing piloti e della prima discesa di prova».
La manifestazione, in collaborazione con il Comune di Traversetolo, è il risultato di un lavoro di squadra: «Il Comitato “Sei di Traversetolo se…” - dicono gli organizzatori di «Carret-tolo» in notturna - è veramente soddisfatto di vedere quante associazioni e persone si sono unite per collaborare a questo evento che ha fatto rinascere un sano spirito competitivo di paese».
Per tenersi informati sulla corsa dei carretti «by night è possibile consultare la pagina di Facebook «Sei di Traversetolo se…».