Eventi

Il Jazz italiano per Amatrice

  • DATA - ORA INIZIO:04/09/2016 18:30
  • DATA - ORA FINE:04/09/2016 23:00
Il Jazz italiano per Amatrice

Concerto “IL JAZZ ITALIANO PER AMATRICE e per gli altri territori colpiti dal sisma” a Casa della Musica - Cortile d’Onore e Sala dei Concerti – domenica 4 settembre a partire dalle ore 18.30 – Ingresso libero e aperto alle donazioni del pubblico.

A seguito dei tragici avvenimenti degli scorsi giorni, "Il Jazz Italiano per l'Aquila", iniziativa sostenuta e promossa per il secondo anno consecutivo dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e realizzato da Associazione I-Jazz, unitamente a MIDJ Musicisti italiani di Jazz e Casa del Jazz, diventa per questa edizione "Il Jazz Italiano per Amatrice e per e per gli altri territori colpiti dal sisma".
Anche l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma in collaborazione con l’Associazione Parma Jazz Frontiere intende partecipare alla grande maratona jazz promuovendo domenica 4 settembre, a partire dalle ore 18.30, una serie di concerti alla Casa della Musica.
Sarà una grande giornata di solidarietà musicale, con la presenza di alcuni tra i più rappresentativi musicisti italiani che si esibiranno a titolo gratuito.
La manifestazione si articola in due momenti: la prima parte vedrà protagonisti, nel Cortile d’Onore a partire dalle 18.30, piccole formazioni impegnate in esibizioni mentre la seconda parte sarà in Sala dei Concerti e culminerà con una conduction jazz diretta da Roberto Bonati.
Per l'occasione è stata attivata una campagna di crowdfunding nazionale (www.eppe-la.com/it/projects/10061-un-teatro-per-amatrice) e di un sms solidale per raccogliere fondi destinati al restauro ed alla riapertura del Cinema Teatro Comunale "Giuseppe Garibaldi" di Amatrice, luogo simbolo della cultura e della ricostruzione del tessuto sociale di uno dei centri storici distrutti dal sisma e durante la serata saranno raccolte le donazioni del pubblico.
L'entrata è libera fino ad esaurimento dei posti disponibili, e aperta alle donazioni del pubblico.
La grande maratona del jazz, con oltre 700 artisti impegnati in circa 110 concerti, inizialmente prevista a l’Aquila si terrà, per ragioni di sicurezza e per rispetto alle popolazioni colpite dal tragico terremoto e logistica (si attendevano per questa edizione circa 100.000 persone), a Roma e, oltre Parma, in tante altre città italiane, per concludersi con un grande concerto serale a L’Aquila, di fronte la Basilica di Collemaggio.

IL PROGRAMMA DELLA SERATA A PARMA

ORE 18.30 - CORTILE D'ONORE – Casa della Musica di Parma
1° GRUPPO
ParmaFrontiere Ensemble + Beppe di Benedetto
Luca Perciballi: chitarra
Marcello Mangiavacca: chitarra
Andrea Grossi: contrabbasso
Gabriele Anversa: batteria
+ guest: Beppe di Benedetto: trombone

2° GRUPPO
SONNYMOON FOR 3
Gabriele Fava: sax
Giacomo Marzi: contrabbasso
Andrea Grillini: batteria

A seguire - SALA CONCERTI – Casa della Musica di Parma
3° GRUPPO
THE BLACK BOX THEORY
Ivan Valentini: sax
Luca Perciballi: chitarra

4° GRUPPO
ALBERTO BRAIDA PIANO SOLO
Alberto Braida: pianoforte

5° GRUPPO
CHIRONOMIC ENSEMBLE - CONDUCTION DI ROBERTO BONATI
Caterina Biagiarelli: flauto
Alessandro Di Pasquale: sax
Gabriele Fava: sax
Beppe di Benedetto: trombone
Diego Sampieri: chitarra
Luca Perciballi: chitarra
Andrea Goretti: piano
Roberta Baldizzone: piano
Andrea Grossi: contrabbasso
Giacomo Marzi: contrabbasso
Gabriele Anversa: batteria

Casa della Musica – Piazzale San Francesco, 1 - 43121 Parma
Info Tel.0521 031170 – infopoint@lacasadellamusica.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA