Eventi

«Appenino per tutti»: la presentazione con il Cai

  • DATA - ORA INIZIO:17/01/2017 21:00
  • DATA - ORA FINE:17/01/2017 23:00
«Appenino per tutti»:  la presentazione con il Cai

Cominciano martedì 17 (e continueranno, ogni martedì alle 21 fino all’11 aprile) nella nuova location (la palestra del palasport di via Togliatti, 41) gli appuntamenti organizzati dalle sottosezione di Fidenza del Club alpino italiano per avvicinarsi alla montagna con consapevolezza e attenzione.
Incontri che ogni anno attirano un costante folto pubblico non solo di chi è al primo approccio con corde e moschettoni.
Domani si darà il via agli incontri con la presentazione delle serate: «Camminare insieme con le immagini e le sensazioni tratte dal diario del 2016» è il titolo dell'incontro. Ma la serata vedrà anche presentazione del libro «Appennino per tutti - le più belle camminate per grandi e piccoli», del giornalista e fotografo di montagna parmigiano Andrea Greci.
Le serate e le uscite didattiche che si terranno la domenica e il sabato sono tutte gratuite (non è necessario iscriversi) e saranno anche una ghiotta occasione per «ripassare» nozioni importanti o comunque per mettersi a confronto e «approfondire» a tutto tondo le tematiche che riguardano la montagna.
Valore aggiunto a questi appuntamenti Mario Padovani: storico presidente del Cai fidentino, alpinista di grande esperienza, ogni anno sa catturare l’attenzione del pubblico non solo informando i partecipanti sulle principali tecniche per approcciarsi a escursioni, roccia, ghiaccio, ma anche dando preziosi consigli (abbigliamento, pericoli della montagna, orientamento, meteorologia, ad esempio) frutto della lunga esperienza su sentieri e ghiacciai.