Eventi

Bisogni e aspettative dei giovani d'oggi: formazione per prof

  • DATA - ORA INIZIO:27/02/2017 14:00
  • DATA - ORA FINE:27/02/2017 18:00
Bisogni e aspettative dei giovani d'oggi: formazione per prof

Cosa significa essere insegnanti oggi? Quali sono le tematiche d’attualità che si ritrovano ad affrontare professori e docenti nelle aule scolastiche della nostra città?
Sono queste le domande che faranno da filo conduttore al pomeriggio dedicato al mondo della scuola organizzato da Gruppo LEN, network di formatori e consulenti, che si svolgerà lunedì 27 febbraio presso il Liceo Attilio Bertolucci a Parma.
Obiettivo dell’incontro è fornire ai docenti strumenti innovativi e competenze utili a facilitare l’apprendimento degli allievi e al contempo a contrastare fenomeni negativi diffusi tra gli adolescenti come l’utilizzo improprio dei social network e l’abbandono scolastico.
Teatro sociale, competenze trasversali, giovani e social network, “youth relay”, educazione civica, mentoring sono alcune delle parole chiave protagoniste del ricco programma dell’incontro che vedrà presenti professionisti del Gruppo LEN formatori e psicoterapeuti esperti di apprendimento negli adulti e nei giovani.
Il programma dell’incontro prevede i seguenti momenti:
Ore 14:00 “Teatro Sociale: un ponte per lo sviluppo delle Competenze Trasversali” a cura di Elisa Bonani, Formatrice HR, Conduttrice di Laboratori di Teatro Sociale e “Artigiana” teatrale.
Ore 14:30 “Youth relay: contrastare l’abbandono scolastico e migliorare il clima degli istituti: un metodo efficiente ed efficace” a cura di Enrico Rossi, Psicoterapeuta, formatore, consulente aziendale.
Ore 15:00 “Le competenze umane nella scuola per il miglioramento del clima e dei rapporti” a cura di Anna Perna, Formatrice e Counselor. Scrittrice, esperta nell’apprendimento degli adulti e delle organizzazioni.
Ore 15:30 “I social network per la scuola e nella scuola: opportunità e best practice” a cura di Sara Salvarani, Digital coach, social media manager e formatrice.
Ore 16:00 “Project Based Learning – L’apprendimento tramite progetti nel contesto scolastico” a cura di Paola Ziliani, Psicoterapeuta esperta in progetti educativi scolastici per adolescenti.
Al termine degli interventi, i partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi con i relatori in appositi corner dedicati.
L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Iscrizione obbligatoria al link: https://100e20_educational_day.eventbrite.it