Eventi

Centinaia di disegni per la Liberazione

  • DATA - ORA INIZIO:25/04/2017 09:00
  • DATA - ORA FINE:25/04/2017 16:00
Centinaia di disegni per la Liberazione

Anche San Polo d'Enza celebra il 72° anniversario della Liberazione con una manifestazione che si terrà davanti al castello (sede municipale).
La festa sampolese è caratterizzata dal coinvolgimento di tutti gli alunni delle scuole del paese che, per ricordare il 25 Aprile, ogni anno realizzano centinaia di disegni che vengono distribuiti in tutti i negozi del paese.
Il programma:
alle 9,la celebrazione della messa nella chiesa del castello con la partecipazione della scuola comunale di musica “Sesto Rocchi”; alle 9.45, il ritrovo in piazza Matteotti, per la formazione del “Corteo della Liberazione” accompagnato dal gruppo musicale “Ottoni Matildici” lungo via Allende, viale Risorgimento, via XXV Aprile, via XXIV Maggio, con la deposizione di corone ai monumenti ai Caduti di tutte le guerre; alle 10.30, in piazza IV Novembre, sulla Torre dell’Orologio, suonerà la sirena antiarea originale. Sul palco i bimbi della scuola Materna Statale Papa Giovanni XXIII canteranno l’inno di Mameli. Seguirà il saluto dell’amministrazione comunale e dell’Anpi. Al termine si esibiranno gli alunni delle scuole elementari Renzo pezzani e delle scuole medie Francesco Petrarca.
Alle 12, una staffetta porterà le corone ai monumenti ai Caduti dell’Arma dei carabinieri, dei Marinai e di Grassano. La festa proseguirà alle 13 con il pranzo al Circolo Arci Pontenovo con menù tradizionale, prenotazioni al 392.592.52.61 oppure ad arcipontenovo@gmail.com.
Il Museo della Resistenza che si trova nella sede municipale, resterà aperto dalle 9.30 alle 12.30.La manifestazione è organizzata dal Comune di San Polo in collaborazione con l’Anpi e l’Associazione combattenti e reduci .