Eventi

Festa con la "Segra dal Bon Gust"

  • DATA - ORA INIZIO:30/04/2017 09:00
  • DATA - ORA FINE:30/04/2017 20:00
Festa con la

Domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio torna a San Polo d'Enza la “Segra dal bon gust”. 
Organizzata dal Comune di S. Polo d'Enza in collaborazione con “S.Polo in vetrina”, la nona edizione della fiera propone molto golosità come i cappelletti da passeggio, gnocco fritto, tre concorsi (Il Palio del cicciolo, il Palio dell’aceto balsamico e il Menù d’autore), la sfilata in costume medievale per l’inaugurazione dell’acetaia comunale, mercatini vari (enogastronomico, antiquariato, ambulanti), il grande corteo dei trattori della val d’Enza , tornei (calcio balilla umano, Pierin Pescatore), e la consegna ufficiale al vicesindaco di Accumuli del denaro raccolto pro terremotati dalle associazioni.
“Questa fiera non sarà solo svago e promozione del territorio ma anche un ponte simbolico con chi ha perso tutto come i terremotati del centro Italia – afferma Edmondo Grasselli, vicesindaco di San Polo – per questo motivo abbiamo invitato il vicesindaco di Accumoli, Antonio Valentini, cui consegneremo l’assegno di 13.500 euro, frutto delle raccolte fondi realizzate nel territorio sampolese dal settembre 2016 al gennaio 2017”. La consegna avverrà domenica 30 aprile, alle 17.30 davanti al castello.
Si comincia venerdì 28 aprile, alle 21, con l’inaugurazione della mostra “I Mosaici di Walter Ferrarini” nel castello di San Polo dove rimarrà esposta fino a domenica 14 maggio.
Domenica 30 aprile, alle 9, Mirca Carletti, sindaca di San Polo, inaugura la fiera. In piazza Matteotti si terrà la finale del Primo Palio del Cicciolo della val d’Enza” che tanto successo ha ottenuto nei vari paesi in cui si è svolto. Il Comune di San Polo partecipa al primo Campionato Norcini della val d’Enza, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cadelbosco Sopra. Occorre iscriversi entro venerdì 28 aprile, tel. 347 003 77 57.
Per tutta la giornata, domenica, in piazza Matteotti e in via Gramsci mercato enograstronomico con prodotti tipici, stand gnocco fritto e dei cappelletti da passeggio, la miglior birra del mondo direttamente da Eisingen, mercatino “il perito agrario produce” e vendita delle torte del Comitato genitori. Parco giochi in piazza con il Parco piscine Villa Bonelli-Al Lido e oasi degli animali.In piazza Ruini, stand Auser, Scuderia Terre Matildiche e Grassano Rally Team con esposizione di veicoli commerciali. Nel borgo del castello e in piazza 1° Maggio mercatino dell’antiquariato, riciclo, riuso e hobbistica.
Sempre domenica, alle 16, sfilata medievale da piazza Ruini fino al castello e alle 16.30, nella Torre dell’Orologio, verrà inaugurata l’acetaia comunale. Alle 17 nella piazzetta davanti al castello premiazione dei vincitori del 4 Palio dell’aceto balsamico tradizionale e del primo Palio del Cicciolo della val d’Enza e comunicazione dei concorrenti selezionati per il Concorso gastronomico “Menù d’autore” che si cimenteranno il 24 maggio all’Atelier delle streghe con le proprie creazioni culinarie.
In via Sartori ci sarà la tradizionale pesca di beneficenza della parrocchia e al parco lido il luna park.
La fiera continua lunedì 1° maggio con la grande sfilata dei trattori della val d’Enza, simbolo della festa dei lavoratori, organizzata dai sindacati unitari dei pensionati: partenza alle 10 da Pontenovo e arrivo nei giardini comunali con la banda Candian di Montechiarugolo. Esposizione dei trattori in via XXIV Maggio e discorso degli oratori sul palco allestito davanti al monumento ai Caduti.
Anche lunedì, per tutta la giornata, in piazza Matteotti, in piazza Ruini, in piazza 1° Maggio e nel borgo del castello ci saranno di nuovo tutti i mercatini e gli stand della domenica, in più nelle vie del centro i banchi commerciali degli ambulanti. Per tutta la giornata, in piazzetta del ‘900 , si svolgerà il divertente Torneo di calcio balilla umano, organizzato dal bar “Non solo caffè”, mentre nei giardini comunali la Compagnia degli arcieri di Quattro Castella darà la possibilità a tutti di provare a tirare con l’arco.
Dalle 14.30, ai laghi La Ninfa a Barcaccia, si terrà il Trofeo Pierin Pescatore Memorial Ugo Fontana e Vittorio Grassi, tradizionale gara di pesca alla trota, riservata ai ragazzi fino ai 13 anni.
Inoltre, giovedì 4 maggio, alle 17, in biblioteca, laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni dedicato al “Mondo delle api”, a cura di Alice Prandi de “La Casa del Sole” in collaborazione con la Gelateria Butterfly.
Per informazioni: tel. 0522.241.729.