Eventi

Adriana Schepis presenta il suo libro su Patti Smith

  • DATA - ORA INIZIO:05/05/2017 21:00
  • DATA - ORA FINE:05/05/2017 23:00
Adriana Schepis presenta il suo libro su Patti Smith

Venerdì 5 maggio alle 21.00, la Libreria Mondadori in piazza Ghiaia ospiterà una presentazione che si colloca perfettamente nelle tre giorni in cui Patti Smith sarà a Parma per ritirare la laurea ad honorem, recentemente conferitale dall’Ateneo. Adriana Schepis presenterà “Patti Smith. Voglio,ora”, edito da Imprimatur, la più recente biografia italiana dedicata all'artista newyorkese.
La vita di Patti Smith è fatta di continue resurrezioni, colpi di scena, atti di ribellione e imprevedibili svolte. È la storia di una ragazza che si aggira magrissima e affamata per la New York degli anni Settanta, lungo le strade del Greenwich Village e nelle stanze del Chelsea Hotel; che trova conforto nella guida spirituale di Arthur Rimbaud, Jimi Hendrix e Jim Morrison, e guadagna il supporto di alleati come Robert Mapplethorpe, William Burroughs, Allen Ginsberg e Bob Dylan; che inizia a esibirsi sul palco dello scalcinato CBGB assieme ai Television e ai Ramones, e arriva a essere acclamata in tutto il mondo come poetessa, come cantante e come scrittrice. Ma è, soprattutto, la storia di una donna che ha avuto il coraggio di realizzare i suoi sogni mentre li scopriva; che ha saputo riunire, sviluppare e vivere i contrari che si agitavano dentro di lei, concedendosi la necessaria libertà in primo luogo da se stessa e dai propri pregiudizi, oltre che dai preconcetti altrui. È la storia, in altre parole, di una donna forte e affascinante, di una grande artista, e di una potente ispiratrice.
Adriana Schepis racconterà la genesi del suo libro sulla poliedrica artista americana, incalzata da Elisa Morini, e accompagnata da Ross Volta e Michele Zanichelli, che eseguiranno live alcuni brani acustici della Sacerdotessa del Rock.