Eventi

La finale del tour del Palio del cicciolo

  • DATA - ORA INIZIO:30/04/2017 16:30
  • DATA - ORA FINE:30/04/2017 20:00
La finale del tour del Palio del cicciolo

La finalissima del primo Palio del Cicciolo della val d’Enza si terrà a San Polo domenica 30 aprile in occasione della fiera del paese. Dopo essersi sfidati a S.Ilario, Campegine, Montecchio e Praticello, i cicciolai duelleranno per il premio finale nel paese pedollinare. Il Comune di San Polo partecipa al primo Campionato Norcini della val d’Enza, organizzato in collaborazione con la Pro Loco di Cadelbosco Sopra. In piazza Matteotti, inizierà la cottura dei ciccioli, alle 9, e per tutta la giornata si potranno gustare non solo i ciccioli ma anche i cappelletti da passeggio e gnocco fritto negli stand delle associazioni sampolesi, chizze, polenta e zucca fritta, panini con salsicce e verdure a cura della Pro Loco di Cadelbosco e le torte del Comitato Genitori.
E’ prevista la partecipazione di norcini con paioli in parte a gas e in parte a legna. Fra loro anche alcuni volontari e consiglieri comunali tutti agli “ordini” del norcino sampolese Marino Ghidoni. Chi desidera partecipare alla gara come norcino può iscriversi fino all’ultimo telefonando al numero 335.825.15.88 o al numero 347.003.77.57 .
A tutti i cicciolai verrà donata un’ampolla di aceto balsamico dell’acetaia comunale che si trova nella Torre dell’Orologio e che verrà inaugurata ufficialmente alle 16.30 con sfilata in costume d’epoca.
Alle 17.30 la giuria popolare , premierà i primi tre cicciolai con paiolo a legna e i primi tre cicciolai con paiolo a gas; previsti premi specifici anche per le donne.