Eventi

Mostra di Pagano dedicata agli atleti paralimpici

  • DATA - ORA INIZIO:29/04/2017 10:00
  • DATA - ORA FINE:29/04/2017 18:00
Mostra di Pagano dedicata agli atleti paralimpici

La mostra “I Signori del tempo Rio 2016 e non solo…” di Otello Giuseppe Pagano, artista concettuale e poliedrico, conosciuto a livello internazionale è allestita fino al 29 aprile nella Rocca Sanvitale di Sala Baganza.

Un’esposizione, patrocinata dell’assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune di Sala Baganza, che ritrae, attraverso l’espressiva pittura concettuale dell’artista, gli atleti italiani paralimpici di Rio. Disabilità e sport, quindi, il tema ispiratore, un binomio vincente, secondo l’artista: “se la competizione sportiva diventa competizione con se stessi e con il mondo che ci circonda per abbattere pregiudizi, superare incertezze, per diventare autonomi”.

Il progetto nasce da un?esperienza personale, Pagano ha realizzato opere dedicate ad alcuni atleti paralimpici dopo aver trascorso momenti con loro. L’artista ha voluto comunicare, abbracciando più fasce di pubblico possibile, soprattutto i ragazzi, il fatto che gli sport siano praticabili da qualsiasi persona, oltre che approfondire i benefici fisici e relazionali. 

La mostra è un progetto itinerante. Dopo la tappa salese, le opere saranno ospiti a Verona, a Torino e, in ottobre, a Monte Carlo.

MODa mercoledì a domenica, 10–13 / 15–18
Per maggiori informazioni visitare il sito dell’artista www.ogpagano.wix.com/artist