Eventi

Separazioni, rapporti genitori-figli, violenza di genere: i 40 "live" degli psicologi

  • DATA - ORA INIZIO:06/05/2017 09:00
  • DATA - ORA FINE:06/05/2017 13:30
Separazioni, rapporti genitori-figli, violenza di genere: i 40

Sarà sabato, al palazzo Orsoline in Borgo delle Orsoline, l’appuntamento con il primo forum aperto alla cittadinanza dell’Osservatorio Psicologi Parmensi. Nata nel 2001 e fondata, con altri professionisti, dall’attuale presidente Anna Sozzi, l’associazione ha come mission la divulgazione della cultura psicologica nella provincia di Parma e, proprio verso questo obiettivo è stato organizzato, in collaborazione con l’Associazione Giovani Avvocati, il forum “#Psylive” che offrirà a tutti idee, strumenti, proposte per sensibilizzare e promuovere nella cittadinanza la cultura del benessere nella vita quotidiana.

«#Psylive – spiega Sozzi - è un appuntamento da dedicare a se stessi. Mediante la possibilità di scegliere fra quaranta eventi, per riflettere e confrontarsi con gli esperti sulle problematiche che tutti possiamo incontrare nel corso della nostra vita.»

I seminari in programma saranno: Il legame che si spezza: separarsi come? - Chi si occuperà di me? Il faticoso viaggio del paziente e della famiglia nel lungo percorso della malattia – Non chiamatelo amore: incontro sulla dipendenza affettiva – Equilibrio famiglia, lavoro ovvero la chiave di volta per il benessere – La meccanica della coppia, dalla costruzione alla manutenzione – Genitori e scuola: sfide moderne, antiche difficoltà – Le sfide dei genitori di figli con disabilità: tempo libero e inclusione extrascolastica. Questi invece i laboratori: Col corpo e col colore: l’esperienza del corpo collettivo che fonda l’appartenenza - laboratorio di Arte Terapia - Combattere lo stress quotidiano: laboratorio di psicoterapia Sensomotoria Corporea – Gli eventi e i momenti difficili della vita: come reagire al meglio (laboratorio di Emdr) – Costruire la giusta distanza: in contatto per sentire l’altro (laboratorio di Psicodramma) – Ansia: la mia ami-nemica – Stress, mente e meditazione (laboratorio di Mindfulness) – Senti chi parla: comunicare efficacemente con gli altri – Un corpo è un corpo fra altri corpi (laboratorio di Danza Terapia Espressivo Relazionale). Oltre questo, la possibilità di consultazioni gratuite personalizzate “one to one”, da parte di tutti i relatori intervenuti della durata di mezz’ora e ancora 4 misurazioni dell’invecchiamento mentale. I colloqui individuali gratuiti e i laboratori saranno prenotabili la mattina stessa presso l’area accoglienza.

Egidio Bandini

© RIPRODUZIONE RISERVATA