Eventi

Mappiamoci 2017: conosci, attivati, parti!

Due incontri per presentare ai giovani le opportunità di volontariato per loro: campi da Parma al mondo, Servizio Civile, Youngercard. Il 5 e l'8 maggio

  • DATA - ORA INIZIO:08/05/2017 18:30
  • DATA - ORA FINE:08/05/2017 20:00
Mappiamoci 2017: conosci, attivati, parti!

Anche quest’anno l’Informagiovani del Comune di Parma, con Forum Solidarietà, Ibo Italia – sez. di Parma e CoPESC – Coordinamento provinciale enti servizio civile ospita MAPPIAMOCI, un evento per presentare ai giovani e ai giovanissimi i campi di volontariato estivo in città, in Italia e all’estero, i progetti di Servizio Civile e quelli legati alla YoungERcard.
Due i momenti previsti, venerdì 5 maggio alle 18 dedicato ai minorenni, lunedì 8 maggio alle 18.30 per i maggiorenni. Entrambe gli appuntamenti saranno all’Informagiovani, in via Melloni 1/b. Gli incontri sono organizzati per fasce d’età per rendere più efficace il focus informativo e perché le esperienze proposte dalle singole realtà sono diverse.
Il volontariato estivo è un appuntamento molto importante nella vita di un ragazzo, è un’esperienza davvero forte. Nei campi si impara a conoscersi e a collaborare, ad adattarsi e ad ascoltare, si mette in campo il meglio di sé per tirare fuori il meglio dagli altri e per portare a compimento un progetto comune.
L'incontro si inserisce all’interno di “Mappiamoci”, percorso per aspiranti volontari promosso e organizzato dal Servizio Informagiovani del Comune di Parma, Forum Solidarietà, Copesc Parma e dall’Associazione IBO Italia. Sarà inoltre presente l’Associazione Libera, sezione Parma e alcune testimonianze di volontari e tutor che hanno partecipato a progetti youngERcard.
PARTECIPANO
INFORMAGIOVANI: centro di servizi che si rivolge ai ragazzi dai 13 ai 35 anni e fornisce informazioni a livello locale, nazionale e internazionale relativamente a studio, lavoro, educazione permanente, viaggi e vacanze, studio e lavoro all’estero, tempo libero, vita sociale e salute. Informagiovani è un punto tesseramento youngERcard, per presentare i progetti legati alla card sarà presente un rappresentante della Biblioteca Civica di Parma.
COORDINAMENTO PROVINCIALE ENTI SERVIZIO CIVILE: realtà che si occupa di promuovere l’esperienza del servizio civile tra i giovani e gli enti del territorio.
FORUM SOLIDARIETÀ: centro di servizi per il volontariato di Parma e provincia che promuove e sostiene le associazioni di volontariato. Fra gli altri, offre servizi di orientamento al volontariato, organizza campi estivi di volontariato per giovanissimi, presso associazioni del territorio.
IBO – ITALIA (SEZ. PARMA): organizzazione non governativa le cui attività ebbero inizio nel 1953, nel Nord Europa, con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della seconda guerra mondiale.
LIBERA - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie: è nata il 25 marzo 1995 con l'intento di sollecitare la società civile nella lotta alle mafie e promuovere legalità e giustizia. Attualmente LIBERA è un coordinamento di oltre 1500 associazioni, gruppi, scuole, realtà di base, territorialmente impegnate per costruire sinergie politico-culturali e organizzative capaci di diffondere la cultura della legalità.