Eventi

Lessing stasera interpreta le Fantasie di Telemann

  • DATA - ORA INIZIO:22/05/2017 20:30
  • DATA - ORA FINE:22/05/2017 23:00
Lessing stasera interpreta le Fantasie di Telemann

Il violinista Kolja Lessing, uno dei musicisti più versatili del nostro tempo, suona nell’Auditorium del Carmine stasera alle 20.30, in un evento organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. È proprio a Lessing che si deve la riproposta concertistica delle 12 Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann,che interpreterà anche in questa occasione. Scritte nel 1735, le Fantasie appartengono all’apice della fama di Telemann, e sono una summa dello stile della Sonata italiana, del gusto galante e della polifonia tedesca.

Kolja Lessing ha dato un impulso decisivo al mondo della musica, combinando impegno interpretativo e ricerca. Le sue incisioni discografiche danno prova di un approccio diversificato al repertorio, che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea. Svolge attività concertistica in tutto il mondo, collaborando con grandi orchestre e direttori come Yakov Kreizberg, Nello Santi e Lothar Zagrosek. In riconoscimento dei suoi sforzi a favore della riscoperta dei compositori della Entertete Musik, nel 1999 è stato insignito del Premio Speciale Johann Wenzel Stamitz. Nel 2008 è stato inoltre insignito del tedesco Premio della Critica per la Musica.

Il concerto si tiene in occasione della Masterclass che il Maestro Lessing tiene per gli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. L’ingresso al concerto è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.