Eventi

Etica e mass media: dibattito col direttore di «Avvenire»

Marco Tarquinio ospite con Bosi e Campanini del centro «Luigi Migone»

  • DATA - ORA INIZIO:10/06/2017 09:00
  • DATA - ORA FINE:10/06/2017 12:30
Etica e mass media: dibattito col direttore di «Avvenire»

A partire delle 9, si terrà nella sala convegni di palazzo Soragna (strada al Ponte Caprazucca 6, sede dell'Unione parmense degli industriali), il sedicesimo incontro cittadino del Centro di bioetica «Luigi Migone». Tema dell'incontro «Problematiche etiche della società massmediatica».
A differenza dei precedenti incontri, questosi caratterizza per l'argomento affrontato, inusuale per le tematiche etiche ma non per questo meno importante e inoltre di estrema attualità. Sarà infatti trattato l'argomento della grande rivoluzione che sta vivendo la comunicazione al tempo dei social network che, a fronte di una diffusione universale e immediata, presentano non poche lacune relativamente alla attendibilità delle fonti e all'autorevolezza.
Ne parleranno alle 9.30 Marco Tarquinio, direttore del quotidiano «Avvenire», che terrà una conferenza dal titolo «Luci ed ombre dell'informazione nella società multi-mediatica», a cui segiranno alle 10.30 gli interventi di Alessandro Bosi, docente di Sociologia dell'Università di Parma, che spiegherà «Come l'informazione (buona o cattiva) cambia la società» e Giorgio Campanini, già docente dell'Università di Parma, che parlerà de «Le ambiguità della post-verità. Informazione e responsabilità».
A seguire, dibattito e conclusioni: il moderatore sarà il professor Giorgio Cocconi. r. c.