Eventi

Il nuovo libro di Leo Ortolani

  • DATA - ORA INIZIO:21/06/2017 18:00
  • DATA - ORA FINE:21/06/2017 19:30
Il nuovo libro di Leo Ortolani

Oggi alle 18 alla Feltrinelli di via Farini sarà presentato il nuovo volume di Leo Ortolani «Oh! il libro delle meraviglie», edito da Bao Publishing.
Il noto fumettista parmigiano, celebre in particolare per la serie di Rat-Man, ritorna in libreria con un libro da tenere nel cassetto per liberarsi da alcune «etichette», ma soprattutto per combattere l'ignoranza con l'ironia. «Si tratta di una raccolta di brevi storie - ha spiegato Ortolani -, in buona parte già edite negli anni passati, ma che ormai da tempo mancavano negli scaffali. A queste si aggiungono, sempre tramite il fumetto, quattro storie inedite». E non è un caso che proprio sulla copertina ci sia Alice del paese delle meraviglie: «Sono storie basate su personaggi e cose che suscitano meraviglia - ha proseguito il fumettista -, proprio perché spesso non riusciamo ad andare oltre le semplici etichette: all'inizio di ogni capitolo c'è il personaggio con la sua scheda e attraverso il racconto si coglie il mio punto di vista, che mette alla berlina i cosiddetti luoghi comuni. Personaggi che quindi vanno capiti più che giudicati».
Con la Bao Publishing l'anno scorso Leo Ortolani aveva pubblicato «CineMah», «Il buio in sala», che raccoglie le recensioni cinematografiche pubblicate da Ortolani a partire dal 2012 sul suo blog personale. E quest'anno è la volta di «Oh!», una serie di piccoli documentari in chiave satirica. M.V.