Eventi

"Kind of Bill", omaggio al grandissimo Evans

  • DATA - ORA INIZIO:06/07/2017 21:30
  • DATA - ORA FINE:06/07/2017 23:49

Sul palcoscenico dell’Antica Corte Pallavicina di Polesine-Zibello, nel regno dello chef stellato Massimo Spigaroli, stasera alle 21.30 risuonerà «Kind of Bill», un tributo in omaggio alla musica di Bill Evans. Protagonista a Musica in Castello, il trio Dado Moroni, Eddie Gomez e Joe La Barbera.
Kind of Bill è anche il titolo di un brano di La Barbera, alla batteria, con Moroni al pianoforte e Gomez al contrabbasso.
Il pianista ligure Dado Moroni sta dedicando al suo illustre e scomparso collega americano Bill Evans un omaggio. Gomez ha suonato per undici anni con Evans e La Barbera ha fatto parte del suo ultimo trio. La forza del trio va oltre l’intesa ritmica: i musicisti dialogano, rischiano, esplorano ed esaltano la purezza del suono. La scaletta è tutta una sorpresa, ma è possibile che si ascoltino Solar, My foolish heart e Turn out the star. Come scrisse il giornalista Lewis Freedman: Dado Moroni è intelligente e bravo a riproporre nella loro pienezza le lunghe frasi «evansiane» dense di ponderatezza e misura ma che non dimenticano mai la propria dolcezza nel forte.
C’è anche una proposta tutta speciale per accompagnare lo splendido Jazz di Bill Evans «Kind of Bill»: cena firmata da Massimo Spigaroli, il culatello oro degli Spigaroli, gli gnocchi ripieni di ortaggi e gamberi in ristretto di pomodori, la fracosta di Bue Bianco con i suoi 60 giorni di frollatura, il dolce di Corte, vini aziendali in abbinamento (solo cena 72 euro a persona – concerto a ingresso libero).
Oltre al menu indicato sull’aia dell’Antica Corte Pallavicina verranno serviti taglieri, focacce e lo stinco di maiale nero alla griglia.
Tel. 0524 936539; relais@acpallavicina.com www.acpallavicina.com.