Eventi

San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio

  • DATA - ORA INIZIO:28/10/2017 09:00
  • DATA - ORA FINE:28/10/2017 20:00
San Simone: tre giorni di fiera a Montecchio

Torna la Fiera di San Simone a Montecchio Emilia, che quest’anno si svolge da sabato 28 a lunedì 30 ottobre.


Il programma completo della fiera di San Simone

L’inaugurazione della 888° edizione della fiera si terrà nel cortile interno del castello sabato 28 ottobre alle 10,30 con i discorsi del sindaco di Montecchio Paolo Colli, delle autorità e degli ospiti, cui farà seguito il tradizionale corteo inaugurale e la proclamazione della tradizionale "Sansimonata" dal balcone del Municipio, che darà il via ufficiale alla fiera; grande novità di quest’anno, l’inaugurazione sarà arricchita da alcuni intermezzi musicali ad opera di Josette Carenza, cantante mezzosoprano di origini montecchiesi. Oggi la Fiera vanta oltre 300 bancarelle e un centinaio di espositori del mondo agricolo e commerciale rappresentativi di tante regioni italiane; si riconfermano inoltre gli spazi dedicati al mondo contadino e all’artigianato artistico.
Non potrà mancare il  Luna Park, in attività da venerdì 27 ottobre fino a mercoledì 1° novembre.
Sabato e domenica nella centralissima “Contrada Grande” (via L. Reverberi) l’associazione La Vecchia Montecchio propone lo stuzzicante Mercatino delle opere dell’ingegno, con un gruppo qualificato di hobbisti, maestri di fantasia e creatività che offrirà una variegata gamma di oggettistica, frutto del loro ingegno artistico. Grande rilievo avrà inoltre la mostra agricola commerciale con tutte le novità delle macchine agricole e delle nuove tecnologie per l’agricoltura.
Negli stessi giorni, in via J. Del Rio saranno presenti gli stand delle associazioni di volontariato e promozione sociale del territorio. 
Il castello sarà aperto e visitabile nei giorni della Fiera (28, 29 e 30 ottobre) con orario continuato dalle 10 alle 19.
Inoltre presso la sede espositiva dell’Ex macello comunale (via del Cacciatore, 1) sarà inaugurata la mostra fotografica collettiva #Selfiemontecchioemilia ideata da Fabian Albertini e realizzata in collaborazione con  Juliana Curvellano e con il Cinefotoclub di Montecchio Emilia. La mostra sarà visitabile gratuitamente sabato 28 ottobre dalle 10 alle 19 e dalle ore 15 concerto dagli Alike Band.
Inoltre da sabato 28 a domenica 5 ottobre nell’atrio del palazzo municipale sarà allestita, a cura di ANPI Sezione Montecchio, la mostra “1948-2018: Resistenza Democrazia Libertà – 70 anni di Costituzione”.