Eventi

Autunno sul monte Bosso

Domenica 5 novembre ore 9,30 ritrovo davanti alla sede della Proloco

  • DATA - ORA INIZIO:05/11/2017 09:30
  • DATA - ORA FINE:05/11/2017 12:30
Autunno sul monte Bosso

Semplice escursione lungo un percorso ad anello che ci permetterà di arrivare, attraverso radure e boschi tipici della collina parmense, alla cima del suggestivo Monte Bosso. Situato tra la Val Baganza e la Val Sporzana, questo singolare colle è caratterizzato dalla vegetazione che lo ricopre. Il Monte Bosso è infatti una delle pochissime stazioni del nostro Appennino dove è ancora presente il pino silvestre (Pinus sylvestris) come relitto dell’era glaciale. Il suo verde intenso mantenuto anche durante l’inverno, si alterna ai caratteristici caldi colori autunnali di roverelle e carpini, regalandoci suggestivi paesaggi.
PRENOTAZIONE Guida: Antonio Rinaldi (cell. 3288116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com)
Tempo di percorrenza soste escluse: 3 ore. Luogo e orario di ritrovo: ore 9.30 Calestano presso ufficio Pro Loco. Orario di rientro previsto: 13 circa. Grado di difficoltà: escursione per tutti - dislivello positivo 240 m circa,4 km. Quota individuale: 5 € adulti - gratis ragazzi fino a anni 12.
Necessità: scarpe da trekking, abbigliamento da montagna. Utili i bastoncini telescopici da trekking. Al termine dell’escursione sarà possibile degustare le specialità al tartufo della Val Baganza presso la Fiera Nazionale del Tartufo Nero di Fragno a Calestano.