Eventi

San Secondo celebra il IV novembre

  • DATA - ORA INIZIO:04/11/2017 09:30
  • DATA - ORA FINE:04/11/2017 12:00
San Secondo celebra il IV novembre

Celebrazione della festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (99° anniversario) con la partecipazione degli alunni delle elementari e delle medie.

La manifestazione è organizzata dal Comune con le locali sezioni sampolesi dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, dell’Associazione nazionale carabinieri, dell’Anpi e dell’Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi in guerra.

Il corteo partirà alle 9.30 dal piazzale della caserma dei carabinieri che si trova a San Polo, in via Frassati, accompagnato dal sestetto “Silver Brass”.

Nel parco davanti alla caserma, c’è il monumento dedicato ai carabinieri caduti in servizio, inaugurato tre anni fa.L’opera, realizzata dallo scultore reggiano Marco Manicardi, rappresenta una fiamma stilizzata bifacciale in bronzo delle dimensioni di 120 x 80 su un basamento in cemento armato ricoperto in marmo bianco.

Dopo la deposizione delle corone al monumento ai caduti dell’Arma dei carabinieri, il corteo passerà per il centro e renderà omaggio al monumento al milite ignoto nei giardini comunali e a quello dei partigiani che si trova davanti al castello, dove c’è una stele di marmo che riporta i nomi dei partigiani sampolesi caduti.

Dopo il saluto di Edmondo Grasselli, vicesindaco di San Polo, alle 10.30, la messa nella chiesa del castello a suffragio dei caduti di tutte le guerre e alle 11.30 la deposizione di corone al monumento ai marinai e al monumento ai caduti di Grassano.

L’amministrazione comunale invita la cittadinanza ad esporre il Tricolore.