Eventi

Pittura e danza al Convitto Maria Luigia

  • DATA - ORA INIZIO:11/11/2017 18:30
  • DATA - ORA FINE:11/11/2017 23:00

sabato 11 novembre  alle 18.30 inaugurazione dell'esposizione di Francesca Dosi Ninfa. Creature di Pietra

ore 19.00  - Performance di danza contemporanea di Chiara Montalbani

ore 19.30  - Assolo del soprano Francesca Olivieri
ingresso libero – per questo appuntamento non è necessaria la prenotazione


Sabato 11 novembre, presso il Convito Maria Luigia, l'arte è protagonista con l'inaugurazione dell'esposizione pittorica dell'artista Francesca Dosi Ninfa. Creature di Pietra.
La mostra è una rilettura pittorica dell'insieme scultoreo di Jean-Baptiste Boudard conservato nel Parco Ducale di Parma. Il progetto pittorico di F. Dosi intende indagare il mistero ed il fascino che avvolge la figura mitologica della Ninfa, creatura sfuggente ed inafferrabile di cui artisti, studiosi d'arte e filosofi ne hanno da sempre esplorato il significato.
Il lavoro di ricerca fotografica e pittorica di Francesca Dosi ha avuto origine dalla lettura di Ninfa moderna. Saggio sul panneggio caduto di G.D. Huberman e dall'osservazione poetica delle sculture di Jean-Baptiste Boudard presenti nel Parco Ducale di Parma.
Intorno all'esposizione anche la danza contemporanea ed il canto si intrecciano; alle 19.00 con la performance di Chiara Montalbani sul tema del satiro e della ninfa. Per l'occasione Chiara Montalbani ricreerà attraverso l'espressione corporea l'entità della figura femminile della ninfa. Alle 19.30, chiude l'appuntamento di sabato il soprano Francesca Olivieri che si esibirà in un assolo.
Il programma MAPA Maria Luigia per le Arti è reso possibile dal Bando di concorso nazionale “Scuola spazio aperto alla cultura” con il contributo del MiBACT-Direzione generale Arte e architettura contemporanee e periferiche urbane, in collaborazione con il MIUR e dal lavoro organizzativo di alcuni insegnanti del Convitto Maria Luigia coordinati dalla professoressa Francesca Dosi.
Tutto il programma MAPA Maria Luigia per le Arti, che riceve il Patrocinio del Comune di Parma, è consultabile sul sito www.marialuigia.gov.it

Informazioni : progettomapa@gmail.com
Facebook:MAPA Maria Luigia per le Arti