Eventi

Con i Fuori di teatro sarà una «crazy night»

  • DATA - ORA INIZIO:11/01/2018 21:00
  • DATA - ORA FINE:11/01/2018 23:59
Con i Fuori di teatro sarà una «crazy night»

Sarà una «crazy night», una pazza notte, quella di giovedì sera al teatro Magnani. Si intitola, infatti, «The crazy night 1.0» la serata organizzata in teatro dall’associazione Fuori di teatro.
Si tratta del primo spettacolo organizzato dall’associazione con lo scopo di finanziare le proprie attività e far conoscere alla comunità l’importante lavoro che svolge da svariati anni nel campo sociale.
In particolare con il ricavato si vorrebbe finanziare un progetto che prevede la creazione di una sitcom per il web.
Sarà una serata all’insegna del divertimento grazie alle performance improvvisate dei padroni di casa, ossia dei Fuori di Teatro, accompagnate dalla comicità demenziale degli Angels Prut, band finto-moldava finalista di Italia’s got Talent. Ospiti d’eccezione saranno i Modena City Ramblers.
Il progetto Sitcom
«Il progetto “Sitcom” nasce dall’esigenza di proseguire, a Fidenza, un’attività di connessione e collaborazione con il territorio – spiegano gli organizzatori -. L’associazione da anni promuove iniziative atte a ridurre lo stigma ed a valorizzare le risorse di cui ogni individuo è portatore; fondamentale è coinvolgere il territorio nel prendersi maggiormente carico della sofferenza e del disagio che produce, attivando risorse locali. Lo strumento utilizzato dall’associazione è sempre stato il teatro: si è pensato alla formula della sitcom perché è una modalità moderna, ampiamente conosciuta come genere televisivo, vicino al mondo giovanile e di facile diffusione attraverso Youtube».
I Fuori di teatro
I Fuori di teatro sono un’associazione di volontariato di Fidenza composta da operatori, volontari ed utenti del Servizio sociale, del Centro di Salute mentale e del Sert.
Il gruppo attraverso il teatro, e attualmente il teatro dell’improvvisazione, si impegna a diffondere la consapevolezza circa i doveri verso le persone con disabilità o malattie mentali.
L’associazione nasce 10 anni fa e oggi ha all’attivo decine e decine di spettacoli nelle scuole e in altri contesti sociali ed educativi.
Il laboratorio tenuto da Marcello Savi, dell’associazione Traattori, si svolge ogni lunedì alle 17 negli spazi dei Gesuiti a Fidenza, ed è a partecipazione gratuita.