Eventi

Serata audiovisivi al castello di Montecchio con Ivano Bolondi

  • DATA - ORA INIZIO:26/01/2018 21:00
  • DATA - ORA FINE:26/01/2018 23:30
Serata audiovisivi al castello di Montecchio con Ivano Bolondi

Prosegue il ricco calendario di iniziative della rassegna Profeti in patria – Cammini d’artista a Montecchio Emilia dedicata quest’anno a Ivano Bolondi e alla fotografia.

Venerdì 26 gennaio alle 21 al castello di Montecchio si terrà una serata di proiezione di audiovisivi del fotografo Ivano Bolondi. La serata è ad ingresso gratuito ed è organizzata dal Cinefotoclub di Montecchio Emilia in collaborazione con il Comune.

L’audiovisivo, oltre alla fotografia, è uno dei mezzi privilegiati da Bolondi per narrare l'esperienza del viaggio, per far rivivere il suo percorso mentale e creativo. L’audiovisivo è un linguaggio fatto di colori, musicalità, parole, con il quale riesce a trasportare gli spettatori nei luoghi del mondo dove è stato. Il tema del viaggio è vissuto in maniera particolare da Bolondi: il suo non è lo sguardo del turista, è lo sguardo dell’uomo che con la sua fotocamera riesce a cogliere momenti quotidiani e a trasformarli in messaggi carichi di significato. Grazie all’audiovisivo le foto di Bolondi assumono ritmi e timbri musicali che accompagnano l’osservatore nel viaggio insieme all’artista; viaggio che permette all’artista di conoscere persone, culture, tradizioni ed esperienze di vita e raccontarle nelle fotografie e negli audiovisivi.

Al termine della serata sarà possibile visitare la mostra fotografica di Ivano Bolondi “Africa”, allestita nelle sale del castello fino al 25 febbraio.