Eventi

Primavera in festa

  • DATA - ORA INIZIO:24/03/2018 16:30
  • DATA - ORA FINE:24/03/2018 19:00

Sabato 24 marzo a partire dalle ore 16.30 la Biblioteca U. Guanda del Comune di Parma aspetta tutti i bambini per festeggiare insieme l'arrivo della primavera. Un intero pomeriggio dedicato ai piccoli lettori dai 3 ai 10 anni da trascorrere in biblioteca tra letture, libri e narrazioni per salutare insieme l'arrivo della bella stagione. Filo rosso della giornata saranno i libri e la lettura, un'attività importantissima per la crescita e lo sviluppo del pensiero dei più piccoli, ancora più preziosa se condivisa. I bambini potranno scegliere tra le tantissime novità librarie della biblioteca Guanda che da sabato 24 marzo saranno disponibili per il prestito. L'appuntamento è fissato alle 16.30:
- LETTURE PICCOLISSIME per i più piccoli (dai 3 ai 5 anni). Nella sala bambini della biblioteca Guanda i piccoli lettori potranno scoprire libri di tutti i tipi e con tante storie. Libri per divertirsi, per crescere, per conoscere e conoscersi. Le letture sono a cura della Biblioteca Guanda.
- IN VIAGGIO CON GIUSEPPINA - DALL’ITALIA ALLA CINA spettacolo/laboratorio per bambini (dai 6 ai 10 anni) di e con Nora Picetti.* La cornice dello spettacolo è ispirata a una storia vera, al diario di viaggio di Giuseppina Croci, una giovane filatrice di seta che nel 1890, a 27 anni è partita da Milano diretta a Shanghai, per lavorare 5 anni in una filanda che il padrone aveva aperto in Cina. Il viaggio di Giuseppina diventa così lo spunto per parlare di incontro tra culture: i bambini ne ripercorrono le tappe, in treno fino al porto di Genova, dove Giuseppina vede per la prima volta il mare, e poi su un bastimento a vela tedesco che attraverso il nuovissimo canale di Suez la condurrà fino a Shanghai. Ad ogni porto un nuovo incontro, una nuova storia… Al termine i bambini potranno scegliere tra una montagna di nuovi libri da sfogliare e prendere in prestito e fare merenda tutti insieme! L'ingresso è libero *Nora Picetti: Laureata alla Statale di Milano con una tesi sull’animazione teatrale per bambini, ha diretto per due anni i progetti per le scuole della Cooperativa ArtQuarium di Torino e dal 2007 conduce laboratori teatrali in scuole materne, elementari e medie, e presso associazioni, centri estivi e comunità per minori a Milano e provincia. Come attrice e assistente alla regia ha lavorato con Eugenio Allegri, Carlo Boso, Elio De Capitani, Giorgio Gallione, Renato Sarti e ha scritto e interpretato diversi spettacoli per adulti e bambini su tematiche interculturali ed ecologiche. Lavora anche come organizzatrice di spettacoli per bambini.