Eventi

Incontro con la fotografa Ilaria Ghidini all'Officina Arti Audiovisive

  • DATA - ORA INIZIO:27/03/2018 20:00
  • DATA - ORA FINE:27/03/2018 23:00

IL RACCONTO DEL REALE: INCONTRO CON LA FOTOGRAFA ILARIA GHIDINI


Dopo l’esperienza estiva del 2017, tornano all’Officina Arti Audiovisive gli autori e i professionisti del settore audiovisivo di Parma e dintorni.

Dal videomapping alla fotografia naturalistica fino al documentario sociale, un incontro a settimana, aperto, gratuito e informale, per conoscere le professionalità, i percorsi e le prospettive future provenienti dal nostro territorio.

Fino al 24 aprile 2018, tutti i martedì alle ore 20.45, 11 autori trasmetteranno al pubblico interessato la loro esperienza professionale.

Il prossimo appuntamento è per martedì 27 marzo con la fotografa Ilaria Ghidini, presentata dal regista Sandro Nardi.

Dopo la realizzazione di alcuni reportage da Pechino, si interessa alla fotografia sociale e al photostorytelling, anche grazie ai corsi con Giulio Di Meo, Monika Bulaj, e Stanley Greene. 
Usa la fotografia come mezzo per raccontare la società e documentarla, operando principalmente in ambito sociale (donne, emigrazione, diritti civili, ambiente).
Nei suoi reportage si è occupata d'integrazione di giovani studenti provenienti dalla Cina, di famiglie LGBT, dell'impegno sociale di donne migranti in attività di volontariato, degli spazi dedicati alle nuove religioni, delle donne che sempre più numerose si occupano di agricotura biologica.


Recentemente si è avvicinata al video, realizzando un breve documentario, “Cittadine in Viaggio”, sulla migrazione femminile, e "9KM" sullo scempio dell'autostrada Tibre nella bassa parmense. 


Dal 2018 frequenta la scuola Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli, che si occupa di realizzazione di progetti per Area Non Fiction.


www.indaco.com/it/

I prossimi incontri:


Rino Stefano Tagliafierro. Tra video e visioni. (Martedì 3 aprile)
Jacopo Gennari. Moda e D.o.P. (Martedì 10 aprile)
Mariachiara Illica Magrini. Scrivere per il documentario (Martedì 17 aprile)
Patrizia Dall’Argine. Copy, Traveller & Cookies (Martedì 24 aprile)

Ogni incontro è presentato da un moderatore e alternerà proiezioni a dibattito e interazioni con il pubblico partecipante. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Wendy Film e Ass. Culturale Sequence.

La partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione via mail a info@officinaartiaudiovisive.com.


_________________________________________________________________________________

L’Officina delle Arti Audiovisive è il servizio sperimentale all’interno del Distretto del Cinema, centro di cinematografia Contemporanea ideato e promosso dal Comune di Parma in collaborazione con Fondazione Solares e Università di Parma, con particolare attenzione all’ambito sperimentale e al documentario: un incubatore culturale volto all’insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio, cercando di coniugare ed intrecciare cultura, economia, urbanistica e welfare. Il servizio, gestito dalla Cooperativa Sociale Onlus Gruppo Scuola in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale On/Off, ha l’obiettivo di diventare un servizio innovativo volto ad aggregare intorno alla sperimentazione e divulgazione delle tecniche audiovisive una “community” di persone, collaborativa e generativa per il territorio.

Officina Arti Audiovisive
Via Mafalda di Savoia 17/a Parma
www.officinaartiaudiovisive.com
0521.1802709

© RIPRODUZIONE RISERVATA