Eventi

Torna la fiera di San Marco a Montecchio

  • DATA - ORA INIZIO:25/04/2018 10:00
  • DATA - ORA FINE:25/04/2018 19:00

Torna la fiera di San Marco a Montecchio. Il luna park è già attivo, nella piazza del mercato nuovo. 
Mercoledì 25 aprile la fiera entrerà nel vivo a Montecchio con i suoi colori e le sue proposte che spaziano dal settore biologico, ai prodotti della terra fino alla botanica e ai fiori, senza dimenticare il tradizionale mercato di abbigliamento e oggettistica.

L’apertura ufficiale della Fiera è in programma mercoledì 25 aprile alle 10 al castello, con i saluti delle autorità cittadine; alle 11,30 nella sede dei Servizi Sociali e della Polizia Municipale (via D.P. Borghi) si terrà l’inaugurazione di una postazione fissa pubblica con defibrillatore, donato della Croce Arancione di Montecchio Emilia. A seguire, nella sede espositiva dell’Ex macello comunale, si svolgeranno le inaugurazioni delle mostre fotografiche “Controlled Lives” di Fabian Albertini, a cura di Juliana Curvellano e “Orme del tempo” a cura del Cinefotoclub di Montecchio. Entrambe le mostre fanno parte della rassegna provinciale “Fotografia Europea – Circuito OFF”.
Saranno ospitate circa 300 bancarelle, distinte in due sezioni tematiche: una nella Contrada Grande e nello spazio antistante il Palazzetto delle sport, dove saranno allestite le esposizioni dei prodotti biologici, dei florovivaisti, delle attrezzature per il giardinaggio e degli arredi per il giardino con circa 25 espositori; l’altra, con le tradizionali bancarelle, nel restante centro storico fino a via F.lli Cervi, via XX Settembre, via E. Franchini e via dei Mille.
In via Zannoni si riconferma l’esposizione di prodotti agricoli del mercato contadino, che porterà in Fiera numerosi produttori: i visitatori avranno l'opportunità di acquistare direttamente all'origine le eccellenze del territorio, riducendo i tempi tra produzione e consumo, realizzando il connubio tra qualità e convenienza.
In via J. Del Rio troveranno sede vari stand delle associazioni di Volontariato, che approfitteranno dell’occasione per farsi conoscere e promuovere le proprie attività.
A partire da venerdì 20 aprile e fino al 25 aprile, per la gioia di tutti i bambini e ragazzi, saranno in funzione le giostre del Luna Park in piazza del Mercato nuovo.

Il castello di Montecchio sarà aperto al pubblico con orario continuato dalle 10 alle 19: un’occasione per scoprire i segreti del castello, dal sepolcreto di epoca altomedievale, all’antico pozzo, fino alle prigioni del periodo risorgimentale, arrivando in cima al torrione, dove dall'alto dei 35 metri è possibile godere di un bellissimo panorama caratterizzato dalla barriera verde dell'Enza, dalle murature imponenti del castello di Montechiarugolo fino alla "Rotonda" di Barbiano.
Il castello medievale ospiterà anche un’esposizione di grande suggestione: sarà infatti visitabile la mostra “Asia” del fotografo montecchiese Ivano Bolondi: l’esposizione che raccoglie alcuni dei migliori scatti di Bolondi nel continente asiatico, sarà in corso fino al 27 maggio.