Eventi

Musica per ricordare il grande Gimmi

  • DATA - ORA INIZIO:05/05/2018 20:30
  • DATA - ORA FINE:05/05/2018 23:59

di Gian Carlo Zanacca

COLLECCHIO Sono gli amici di sempre, quelli che hanno condiviso con Gianmaria Piccinini l’adolescenza e con essa la passione per la musica, a tributargli una grande festa, in suo ricordo, in programma per sabato 5 maggio alle ore 21.30 al teatro Crystal di Collecchio, dove è stato organizzato il concerto in cui si esibiranno i «Musicanti di Grema», famosa band collecchiese, nata nelle stanze dell’oratorio, le stesse in cui è cresciuto Gimmi, strappato alla vita da una grave malattia a soli 39 anni, nel novembre scorso.
«Music for Gimmi» vuole essere un tributo a un amico che se ne è andato troppo presto e vuole ricordare il ragazzo sempre disponibile e con il sorriso sulle labbra che in parrocchia era diventato un punto di riferimento. Al concerto hanno dato la loro adesione anche altri importanti esponenti del mondo musicale locale, tra cui Silvia Bonati insegnante e musicista specializzata in pianoforte, Raimondo Fantuzzi, chitarra e voce, Roger Catino, percussionista che ha suonato anche per la Rai e animatore di Gimmi in passato. Con loro anche la voce della cantante Marica Dall’Argine, che accompagnerà alcuni pezzi del concerto.
Sono queste alcune delle figure storiche della musica a Collecchio che hanno conosciuto Gimmi ancora ragazzo, quando ha iniziato a esprimere la propria passione per la musica aiutando al teatro Crystal come fonico. E con il tempo Gimmi ha coltivato questa passione fino a farla diventare il suo lavoro. Fonico del Teatro Regio, Gianmaria era un grande tifoso del Parma e la sua simpatia, il suo modo di essere, la sua allegria mancano a tutti coloro che lo hanno conosciuto.
Il concerto di sabato sarà un’occasione per i «Musicanti di Grema» di riunirsi dopo tanto tempo. Il gruppo dei «Musicanti di Grema» si è contraddistinto, in passato, in diversi concorsi ed è stato gruppo spalla di molti concerti: Sud Sound System, Ligabue, James Morrison, Levante e Tony Hadley. I membri del gruppo hanno approfittato della presenza a Collecchio di Francesco Papageorgiou, cantante e tastierista del gruppo, reduce dalle finali del premio «Musicultura 2017» e da un periodo in Africa.
L’ingresso al concerto sarà ad offerta e i fondi raccolti saranno devoluti a favore dei volontari dell’associazione «Verso il sereno», che da anni opera a fianco dell’Unità operativa di Oncologia medica dell’Azienda ospedaliera di Parma. Ci saranno anche delle magliette a tema dedicate al ricordo di Gimmi.