Eventi

La musica francese e la poesia

  • DATA - ORA INIZIO:06/05/2018 11:00
  • DATA - ORA FINE:06/05/2018 13:00

Un doppio appuntamento, tra poesia italiana e musica francese ispirata dalla poesia, costituisce il programma del penultimo Concerto aperitivo, domani alle 11 alla Sala Gavazzeni del CPM Toscanini.
Si inizierà con la presenza del poeta forlivese Davide Rondoni, che leggerà «L’infinito» di Giacomo Leopardi e presenterà la sua ultima opera «L’allodola e il fuoco. Le cinquanta poesie che accendono la vita» edito da La Nave di Teseo ed appena uscito in libreria. La presentazione si tiene dell’ambito dell’undicesima edizione (dedicata alla memoria di Giorgio Pressburger) di «Libro: che Spettacolo!», l’iniziativa dell’Agis che promuove la lettura e lo spettacolo dal vivo.
Alle 11.15 Giuseppe Affilastro dirigerà l’Ensemble della Filarmonica Arturo Toscanini, il soprano Francesca Rossi Del Monte e l’arpista Elena Meozzi nel programma intitolato «I profumi, i colori e i suoni si rispondono» che comprenderà brani di Claude Debussy, Maurice Ravel e Jules Massenet. La scelta dei pezzi rivela la profonda influenza culturale della poesia sui tre lavori in programma. Prevendita sul sito www.biglietteriatoscanini.it. Tel. 0521-391339.