Eventi

Giornate di Natura & Psiche: incontro a Pellegrino Parmense

  • DATA - ORA INIZIO:20/05/2018 09:30
  • DATA - ORA FINE:20/05/2018 19:30

La quinta edizione delle Giornate di Natura & Psiche, evento culturale interdisciplinare e internazionale, si svolgerà il prossimo 20 maggio all'Auditorium comunale di Pellegrino Parmense e quest'anno affronterà il tema delle funzioni e dei significati dei sogni e delle visioni con ospiti internazionali di assoluto livello.
Per l'uomo moderno, sempre più distratto dalla tecnologia e sbilanciato verso il mondo materiale, il sogno rimane una delle poche esperienze veramente "altre" e rappresenta una via per riallacciare il legame con la propria interiorità profonda. I popoli tribali, animisti, sono maestri nell'arte di interpretare i sogni e le visioni e la psicoanalisi oggi non può prescindere da questo sapere ancestrale descritto a dovere dall'antropologia moderna. Per questo si parla sempre più di psicoanimismo.

Frédéric Vincent è psicoanalista e sociologo, ricercatore della prestigiosa Università La Sorbona di Parigi, esperto di iniziazione e di massoneria, allievo del sociologo Michel Maffesoli e dell'antropologo Gilbert Durand, autore di molti libri tra cui Il sentmento iniziatico di sé e Psicoanalisi e immaginario delle leggende massoniche da Hiram a Dark Vador,  Anne-Catherine Sabas è psicoanimista, psicoterapeuta, autrice di una ventina di libri in Francia tra cui Scoprite il vostro animale totem e Come liberarsi dai manipolatori e terrà nel pomeriggio un atelier sulla interpretazione dei sogni dove verrà prestato particolare attenzione al linguaggio del corpo. Inoltre è prevista la proiezione di un documentario inedito sul popolo Mapuche dell'Argentina commentato dal suo autore Vito Fotezza, pedagogista e coordinatore del Libero Ateneo del Taro. Infine Antoine Fratini è psicoanalista e psicoanimista, presidente dell'Ass. Natura & Psiche e autore di numerosi libri tra cui Psiche e Natura e La religione del dio Economia.
Programma al link: https://naturaepsiche.jimdo.com/eventi/