Eventi

"Gate to Darkness": l'omaggio a Lennie Tristano nel 40° della scomparsa

  • DATA - ORA INIZIO:22/05/2018 20:30
  • DATA - ORA FINE:22/05/2018 22:00

I Concerti del Boito

Gate to Darkness

Omaggio a Lennie Tristano nel 40° della scomparsa

Martedì 22 Maggio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, il concerto del pianista jazz Alberto Tacchini. Ingresso libero

Protagonista dell'avanguardia jazzistica tra la fine degli anni Quaranta e la metà degli anni Sessanta, Lennie Tristano (Chicago 1919 - New York 1978) è stato uno dei musicisti più personali, significativi e profondi di quell’epoca. A lui è dedicato il concerto “Gate to Darkness. Omaggio a Lennie Tristano nel 40° della scomparsa” che si terrà martedì 22 maggio alle 20.30, nell’Auditorium del Carmine, nuovo appuntamento della rassegna “I Concerti del Boito”. Sarà il pianista jazz Alberto Tacchini a interpretare alcuni brani del pianista e compositore che fu caratterizzato da una forte inclinazione alla sperimentazione e fu autore di grandi innovazioni armoniche e ritmiche. Lennie Tristano fu il primo a incidere, in ambito jazz, musica completamente improvvisata. Lo studio, la ricerca avanzata, la didattica e l'integrità etico-professionale hanno fatto di lui uno dei musicisti più coraggiosi della storia del jazz, autentico riferimento capace, ancora oggi, di influenzare e ispirare numerosi giovani musicisti. Alle sue musiche saranno affiancati brani di Jerome Kern, Cole Porter, Victor Young / Edward Heyman e uno dello stesso Tacchini.

Alberto Tacchini, pianista e musicista improvvisatore, è titolare della cattedra di pianoforte jazz presso il Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne musicali. Collabora con musicisti italiani e stranieri tra i quali: T. Ghiglioni, R. Bonati, C. Fasoli, T. Tononi, D. Cavallanti, G. Schiaffini, P. Fresu, G. Trovesi.

L’ingresso è libero e gratuito. Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA