Eventi

Corteo matildico: conferenza e castello aperto, poi la Notte del Volgo

  • DATA - ORA INIZIO:24/05/2018 17:30
  • DATA - ORA FINE:24/05/2018 19:00

Al via le iniziative legate al Corteo matildico di Quattro Castella (Reggio Emilia). Giovedì 24 maggio alle 17,30 in piazza Dante, alla presenza delle autorità, sarà inaugurata la manifestazione, che proseguirà fino a domenica 28. 

A seguito del taglio del nastro la conferenza, nella sala consiliare, “Beatrice di Lorena: le donne e il potere nell’età della Riforma”. Sarà relatrice Tiziana Lazzari dell’Università di Bologna. 

La figura di Beatrice di Lorena, madre di Matilde, sarà centrale nella 53esima edizione del Corteo Matildico, e la ritroveremo in scena, interpretata da Valeria Perdonò, domenica all’interno di “Destini Imperiali” la rappresentazione teatrale che vede protagonisti i personaggi principali che parteciparono negli anni attorno al 1000 alla lotta per le investiture e alla riforma della Chiesa, passando proprio dai nostri territori, centrali nello scacchiere politico medievale. 
Proprio a Beatrice è legato il progetto di valorizzazione turistica cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna dal titolo “I castelli delle donne”, di cui il Comune di Quattro Castella è capofila. Alla conferenza interverrà anche il maestro Piero Colombani che in questi mesi ha tenuto un laboratorio sulla miniatura artistica presso la scuola media Balletti. Colombani, definito da Vittorio Sgarbi “l’ultimo dei Fiamminghi” parlerà di “Iconologia e iconografia della miniatura tra l’alto medioevo e il gotico” ed esporrà al pubblico la sua preziosa opera, il Codex Colombanus, un codice miniato secondo le antiche tecniche di miniatura medievale, iniziato nel 1997 e tuttora in continuo aggiornamento.

In serata il Castello di Bianello sarà aperto con la possibilità per tutti di suggestive visite guidate alla luce delle fiaccole.

Il tuffo nel passato comincerà poi venerdì 26 maggio con la Notte del Volgo aperta: alle 20 grande cena medievale (per prenotazione 0522.887376), poi esibizioni e spettacoli.