Eventi

Storie maledette: l'altra metà del calcio

Gandolfi presenta il suo libro in biblioteca

  • DATA - ORA INIZIO:24/05/2018 20:30
  • DATA - ORA FINE:24/05/2018 22:00

Giovedì 24 maggio, alle 20.30, in biblioteca a San Polo d'Enza, Remo Gandolfi presenta il suo libro "Storie maledette. L’altra metà del calcio" (edito da UP Publishing). Alla serata saranno presenti Paolo Grossi, giornalista della Gazzetta di Parma, e Ferdinando Vighi, blogdigitale. Appassionato di calcio fin da bambino, Remo Gandolfi, ha un legame anche con San Polo proprio legato al calcio perché negli anni Ottanta ha giocato nella Sampolese per quattro anni: ”In quel periodo ho vissuto bellissimi momenti personali e sportivi. Abitavo a Mozzano di Neviano degli Arduini e mi venivano a prendere fino a casa per farmi giocare nella squadra di San Polo – ricorda Gandolfi.

Dal 2013, Remo Gandolfi ha iniziato a raccogliere storie di calciatori nel suo blog www.futbolquepasion.com. Scrive inoltre sul popolarissimo www.calciomercato.com ed insieme ad altri su www.storiemaledette.com. Ora alcune di queste storie sono raccolte nel suo libro.

“Tra i protagonisti ci sono anche calciatori di tempi gloriosi come ad esempio Tarantini, Luque e Francisco Marinho- sottolinea Paolo Grossi - Si parla di alcol, droga, infortuni, amori disgraziati, incontri sbagliati, politica, donne, tragici incidenti e il tintinnar delle manette. C'è un po' di tutto in queste storie ma il bello è che alla fine amerete questi personaggi veri e coverete lo stesso sogno impossibile che probabilmente ha animato Remo quando si è messo a raccogliere e scrivere queste storie: che potessero avere un finale diverso. Lo avrebbero meritato, Iacovone, Fashanu e tutti gli altri, ma non può più succedere. Intanto però questo bel libro rende loro, se non giustizia, tutto l'amore e il rispetto che potevano guadagnarsi”.