Eventi

«I had a dream»: le canzoni del '68

  • DATA - ORA INIZIO:23/06/2018 21:00
  • DATA - ORA FINE:23/06/2018 23:00

Sabato alle 21 allo Csac, in occasione della serata di San Giovanni, il Duo Farnese Bernardi canterà il ’68 con «I had a dream..., echi di quando la musica provò a cambiare il mondo»: un concerto che vedrà Livia Farnese (voce) e Luca Bernardi (tastiere), accompagnati da Marco Paterlini come voce narrante, rendere omaggio a un recente periodo storico che ha rivoluzionato il modo di fare e ascoltare musica. Il '68, sotto la spinta dei movimenti studenteschi e operai, ci ha consegnato canzoni entrate nell'immaginario collettivo come simbolo di protesta, lotta e autoaffermazione.
Anche le canzoni d'amore, grazie alla liberazione dei costumi, hanno vissuto una profonda trasformazione nei contenuti e nello stile.
Ma il cambiamento non è giunto ovunque nello stesso momento e questo viaggio musicale, dall'Italia agli Stati Uniti, passando per la Francia, l'Inghilterra e l'America Centrale ci riporta a quel tempo, gravido di promesse di libertà e uguaglianza, non di rado disattese.
Il costo del biglietto sarà di dieci euro, mentre chi parteciperà alla tradizionale cena di San Giovanni alla Locanda Abbazia potrà assistere al concerto soli otto euro.
Ingresso gratuito per gli studenti dell’Università di Parma e del Conservatorio, ridotto a cinque euro per tutto il personale dell’Università di Parma.
Per info e prenotazioni scrivere a servizimuseali@csacparma.it oppure telefonare al numero +39 0521.607791.
Lo spettacolo fa parte della rassegna Suoni in Abbazia, organizzata in collaborazione con Associazione Culturale Rest-Art e realizzata con il contributo di Fondazione Cariparma.
La sede di tutti i concerti è anche quest’anno la straordinaria Abbazia di Valserena, spazio espositivo dello CSAC, che ospiterà un programma dedicato alla musica contemporanea, all’improvvisazione e alla rilettura della tradizione, con proposte pensate specificamente in relazione al luogo e alle attività in corso.