Eventi

Baracca e Burattini arriva a Sant'Ilario d'Enza

  • DATA - ORA INIZIO:26/06/2018 21:30
  • DATA - ORA FINE:26/06/2018 23:00

Martedì 26 giugno il primo appuntamento a S.Ilario d'Enza per la tredicesima edizione del festival di teatro ragazzi “Baracca e Burattini”. Alle 21.30 la manifestazione dedicata al teatro di figura vede in scena in Piazzale Curiel (via Roma dietro al Municipio) “Valentina vuole” del Progetto g.g. 
Ingresso libero.
Lo spettacolo con pupazzi e attori è la storia semplice di una bambina. Che è anche una principessa. Che vive in un posto sicuro, dove non manca niente.  Ma è sempre arrabbiata e urla, urla sempre, perché tutto vuole sempre di  più. Forse le manca qualcosa…Ma cosa non sa. E i grandi? Sembrano non capire. A volte la cosa più importante è anche la più difficile da vedere e da trovare. E per farlo Valentina dovrà cercare nel mondo, perché è lì che bisogna andare per diventare grandi. "Valentina vuole" è favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà. 
"Valentina vuole" nasce da un progetto di ricerca teatrale che ha voluto indagare il tema delle regole e della libertà. Il progetto ha portato alla realizzazione di laboratori teatrali rivolti ai bambini dai 3 agli 8 anni, che hanno permesso di guardare al mondo delle regole e al delicato rapporto tra grandi e piccoli attorno al senso di libertà. E' stato ascoltato quello che i bambini hanno da dire, guardato il loro punto di vista, ricercando nel loro immaginario le tante soluzioni possibili. E come sempre lo sguardo attento dei bambini ha suggerito risposte. Il Progetto g.g. nasce da un’idea di Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti, da un’idea che si sta concretando passo passo. Un proposito fantastico, spontaneo, difficile e sognato. In una continua ricerca che portano avanti con e per l’infanzia. Francesca e Consuelo si conoscono da più di dieci anni. E da più di dieci anni si occupano di teatro rivolto all’infanzia, realizzando spettacoli e progetti di formazione teatrale in Italia e all’estero. Si sono formate assieme e non, per strade comuni, diverse e parallele. Si sono rincorse, rimandate, cercate e aspettate. Poi si sono trovate una di fronte all’altra, in quello che è sembrato essere il momento giusto. "Valentina vuole" è la loro prima creazione.
Prossimo appuntamento a Sant'Ilario mercoledì 25 luglio con "C'era due volte un piede", spettacolo con pupazzi e oggetti di Teatro dei piedi.

In caso di maltempo lo spettacolo avrà luogo al Piccolo Teatro in Piazza di Sant'Ilario. 
Per informazioni: Centro Culturale Mavarta 0522 671858 - www.comune.santilariodenza.re.it