Eventi

"Giugno musicale" di Montecchio: concerto del Trio Hindemith

Ingresso libero

  • DATA - ORA INIZIO:30/06/2018 18:00
  • DATA - ORA FINE:30/06/2018 20:00

E’ in programma sabato 30 giugno alle 18 nell’aula magna delle nuove scuole medie di Montecchio Emilia (via F.lli Cervi) il concerto del Trio Hindemith, composto dai musicisti Alessandro Creola (sax), Michele Pinto (viola) e Angelo Aliberti (pianoforte).

Il concerto è inserito all’interno della rassegna “Giugno Musicale”, alla settima edizione, affidata alla direzione artistica del maestro Andrea Talmelli, per anni direttore dell'Istituto Musicale “A. Peri” di Reggio Emilia e ora presidente della Fondazione Giovannini.

Il Trio Hindemith è una formazione musicale recente composta da sax (contralto, tenore e baritono), viola e pianoforte, che nasce dalla collaborazione di tre docenti del Liceo Musicale “A. Bertolucci” di Parma.

I tre musicisti hanno alle spalle una solida formazione musicale e un’intensa attività concertistica individuale, a livello nazionale; dal punto di vista strumentale questa tipologia di trio è davvero inusuale e nella storia della musica non sono presenti composizioni con questo organico; l’unico compositore storico è stato Paul Hindemith, dal quale il trio prende il nome. L'intento del concerto è quello di promuovere lo stile del trio che ha collaborato con i compositori Andrea Talmelli e Derek Williams.

Le musiche in programma sono di Derek Williams, Andrea Talmelli, Marco Ciccone, Paul Hindemith e Johannes Brahms.

Il concerto sarà l’evento conclusivo della rassegna musicale di quest’anno e, come i precedenti, sarà ad ingresso libero.