Eventi

L'orchestra giovanile Bertolucci e il “giovane Rossini”: appuntamento con “Restate in Corale”

Martedì 17 luglio appuntamento con la grande musica

  • DATA - ORA INIZIO:17/07/2018 22:00
  • DATA - ORA FINE:17/07/2018 23:00
L'orchestra giovanile Bertolucci e il “giovane Rossini”: appuntamento con “Restate in Corale”

Martedì 17 luglio, alle 21, la Pergola della Corale Verdi si riempirà della musica del “giovane” Gioachino Rossini. L’Orchestra giovanile Attilio Bertolucci, insieme al primo clarinetto del Teatro Comunale di Bologna Simone Nicoletta, sotto la bacchetta di Stefano Franceschini, celebrerà il 150° anniversario dalla scomparsa del Cigno di Pesaro. Il concerto sarà replicato il giorno successivo nella splendida cornice dello Storico Giardino Garzoni di Collodi, grazie alla collaborazione nata con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Omaggio al “giovane” Rossini, terzo appuntamento della rassegna Restate in Corale, organizzata dall’associazione Corale G. Verdi, da Sinapsi Group e dalla Libreria Voltapagina, condurrà il pubblico negli anni della fanciullezza e del furore del compositore attraverso le opere composte tra il 1808 e il 18013.  Il programma, con elaborazioni di Stefano Franceschini, farà dialogare, a oltre 200 anni di distanza, i giovanissimi musicisti dell’orchestra cittadina e il genio di un Rossini sedicenne (Sinfonia in Re Maggiore “Bologna”, Sinfonia “Obbligata a Contrabbasso” e Sinfonia “al Conventello”).  Ci sarà spazio anche per le sinfonie tratte dalle opere liriche musicate da un Rossini appena ventenne (“Demetrio e Polibio”, “L’occasione fa il ladro ossia il Cambio della valigia”, “Il Signor Bruschino” e “Tancredi”) oltre a “Introduzione, tema e variazioni” per clarinetto e orchestra, che vedrà l’esibizione da solista di Simone Nicoletta.

I biglietti per il concerto (intero 12 euro, ridotto 10 euro) possono essere acquistati dalle ore 20 del giorno del concerto alle biglietterie attive ai due ingressi della Corale G. Verdi e possono essere prenotati al numero 0521 774646 o alla mail f.costi@sinapsigroup.com.